Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Finanza sostenibile

OLANDA: ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE RIDUCONO “L’IMPRONTA DI CARBONIO” DEI LORO INVESTIMENTI AZIONARI

“Smaller carbon footprint from large investors’ equity portfolios” (STATISTICAL NEWS, 24 gennaio 2023)


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB – Link alla STATISTICAL NEWS


La Banca d’Olanda (DNB) ha condotto un'analisi approfondita dell'impronta di carbonio che può essere attribuita agli investimenti dei fondi pensione e delle imprese assicuratrici. 

I dati preliminari mostrano che l'impronta di carbonio assoluta (emissioni finanziate) dei portafogli azionari degli investitori istituzionali in questione è diminuita nel periodo 2017-2020. Complessivamente, la riduzione nel periodo è stata del 36% per i fondi pensione e del 40% per gli assicuratori, anche se non sono stati ancora effettuati aggiustamenti per gli effetti sui prezzi.

Sebbene questa diminuzione sia in parte dovuta alla riallocazione del portafoglio di investimenti (ad esempio, investendo maggiormente in aziende più pulite invece che in aziende ad alte emissioni), la causa principale deriva dal fatto che le società partecipate hanno ridotto le loro emissioni di carbonio. Per i fondi pensione, i due terzi del calo dell'impronta assoluta sono stati causati dalle minori emissioni delle società partecipate. Per gli assicuratori, la parte del calo attribuibile alle più basse emissioni dei titoli sottostanti è minore.

Sebbene le emissioni non siano diminuite a livello globale nel periodo 2017-2020, è possibile osservare un calo delle emissioni di carbonio nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in Giappone, Paesi in cui i fondi pensione e gli assicuratori olandesi investono di più. Una parte del calo delle emissioni nelle aziende nell'ultimo anno dell'analisi (2020) può probabilmente essere attribuita anche agli effetti legati al Covid-19.