Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Governance, Sostenibilità, Digitalizzazione

RAPPORTO ASSONIME SU SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE: QUALI LE CONSEGUENZE PER LA GOVERNANCE DELLE IMPRESE?

“L’evoluzione dell’organo amministrativo tra sostenibilità e trasformazione digitale” (Gruppo di lavoro della Giunta Assonime - coordinato da Corrado Passera) REPORT - 1/23


ASSONIME - ASSOCIAZIONE FRA LE SOCIETÀ ITALIANE PER AZIONI
https://www.assonime.it/Pagine/Home.aspx


ASSONIME – Link allo STUDIO


Sostenibilità e digitalizzazione costituiscono fattori di cambiamento culturale e operativo, che interessano tutto il mondo delle imprese, a prescindere da natura e dimensione delle stesse, e spingono l’organo amministrativo all’assunzione di nuovi compiti e responsabilità. 

Un recente Rapporto di Assonime, risultato di un Gruppo di lavoro costituito dall’Associazione delle società per azioni italiane, analizza gli effetti di questa evoluzione sul Consiglio di Amministrazione in termini di ruolo, compiti, composizione, funzionamento, responsabilità, e ne traccia le principali linee evolutive.

Il documento si divide in tre parti.
 La prima parte è dedicata al tema della sostenibilità, attraverso una ricognizione della normativa e prassi vigenti e degli scenari delineati dalle nuove discipline europee in materia di reporting e due diligence di sostenibilità, individuando le ricadute sulla funzione amministrativa, sugli assetti organizzativi dell’impresa e sulle competenze degli amministratori.
Nella seconda parte si affronta il tema della digitalizzazione. Dopo una sintetica ricostruzione degli strumenti tecnologici e del loro possibile utilizzo nella gestione dell’impresa, il Report fornisce alcune indicazioni su opportunità e rischi legati all’impiego delle nuove tecnologie nell’esercizio delle funzioni di amministrazione e ne traccia le ricadute su doveri e competenze degli amministratori.
La terza parte evidenzia il legame tra sostenibilità e digitalizzazione, individuando le possibili linee di indirizzo per agevolare la doppia transizione verso queste due grandi tendenze.