Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assistenza, Long-term care

IL RICOVERO IN UNA CASA DI RIPOSO AUMENTA IL RISCHIO DI POVERTA’ DELLE FAMIGLIE: NUOVE EVIDENZE DAGLI STATI UNITI

“The Lifetime Risk of Spousal Nursing Home Use and its Economic Impact on the Community-Dwelling Spouse” MRDRC WP 2021-433 - WORKING PAPER, Settembre 2021

Susann ROHWEDDER, Péter HUDOMIET, Michael HURD


MICHIGAN RETIREMENT AND DISABILITY RESEARCH CENTER – UNIVERSITY OF MICHIGAN
https://mrdrc.isr.umich.edu/


MICHIGAN RETIREMENT AND DISABILITY RESEARCH CENTER – Link allo STUDIO


Una persona singola in una casa di riposo, negli Stati Uniti, è relativamente ben protetta finanziariamente perché il sistema Medicaid copre le spese una volta che sono esaurite le risorse personali. Le coppie, invece, risultano meno protette, perché l'alto costo delle nursing homes può esaurire rapidamente i beni familiari, impoverendo il coniuge rimasto autonomo, nonostante le regole Medicaid che proteggono i beni coniugali fino a una certa soglia.

Nel presente studio, si stima il rischio che un coniuge risieda in una casa di cura (mentre l'altro rimanga nella propria abitazione), nonché la distribuzione del numero cumulato di giorni trascorsi in una casa di cura e dei relativi costi. 

Sono utilizzati i dati dello studio longitudinale “Health and Retirement Study” statunitense e sono considerate le persone dall'età di 70 anni fino al decesso. Si esamina anche in che modo l'utilizzo di una casa di cura per anziani influisca sulla situazione finanziaria delle famiglie e in che misura il reddito della previdenza sociale protegga il coniuge residente nella propria abitazione dagli effetti negativi delle spese di cura del coniuge. 

Si rileva che una persona sposata di età compresa tra 70 e 74 anni che vive in proprio ha una probabilità del 34,3% che il coniuge si trasferisca in una casa di cura prima della morte. Quando questo accade, si trascorrono in media circa nove mesi nelle case di cura e il costo medio “di tasca propria” è di circa 19.800 dollari. 

In sintesi, il ricovero di un coniuge in una casa di cura riduce significativamente i beni delle famiglie e aumenta il rischio di un ulteriore impoverimento. Mentre il reddito della previdenza sociale ha un impatto complessivamente positivo sulla situazione finanziaria delle famiglie, esso non mitiga gli effetti finanziari del ricovero.