Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvibilità

REGNO UNITO: LETTERA DELLA VIGILANZA SUI RISULTATI DELLO STRESS TEST ASSICURATIVO 2022

“Insurance Stress Test 2022 feedback” LETTERA di Charlotte GERKEN (23 gennaio 2023)


BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE – Link alla LETTERA


Il 23 gennaio scorso la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato, tramite un’apposita Lettera, il feedback dell'Insurance Stress Test 2022. 

La Lettera, nello specifico, contiene i risultati dell’Insurance Stress Test 2022, avviato a maggio 2022(1). In totale, hanno preso parte all’esercizio 54 imprese assicuratrici (16 vita, 17 danni e 21 Sindacati dei Lloyd's). Agli assicuratori vita è stato chiesto di valutare la propria posizione di solvibilità a seguito di uno scenario economico avverso e di un aumento della longevità; agli assicuratori danni e ai Lloyd's è stato chiesto di valutare la loro posizione di solvibilità rispetto a una serie di catastrofi naturali assicurate e perdite di natura informatica.

Nella Lettera vengono ricordati i tre obiettivi dell’esercizio, vale a dire:

1) valutare la resilienza del settore;

2) sostenere lo sviluppo delle capacità nella gestione del rischio; 

3) guidare l'attività di vigilanza.

La Lettera illustra le conclusioni dell’Autorità sulla resilienza del settore e fornisce osservazioni tematiche che supportano i miglioramenti nella gestione del rischio. I team di supervisione di PRA utilizzeranno le risposte individuali per informare la loro strategia di vigilanza, che potrà portare a discussioni e azioni di follow-up.

________________
(1) Si veda, in proposito: “Regno Unito: la Prudential Regulation Authority (PRA) dà il via allo Stress Test assicurativo 2022”, in Panorama Assicurativo n. 224, giugno 2022 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82720/articolo/83233