Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Rischi agricoli

L’IMPATTO DEL CLIMATE CHANGE SUI RACCOLTI AGRICOLI IN EUROPA E LE IMPLICAZIONI ASSICURATIVE: REPORT DI SWISS RE

“Climate change impacts on crop yields in Europe” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT, Jan. 2023)

Stefanos MYSTAKIDIS


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE /di download del REPORT


È possibile quantificare gli impatti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura?  Gli scenari basati su serie storiche, in un mondo sempre più caldo, continuano a essere rappresentativi? In che modo, infine, l'industria delle assicurazioni reagirà a questi cambiamenti? 

Queste sono le domande alle quali si propone di rispondere un recente Report di Swiss Re.

Il Report utilizza una serie di scenari climatici, associandoli ai risultati di resa di alcune colture agricole in Europa. I risultati mostrano impatti significativi sui raccolti in Europa anche raggiungendo la neutralità in termini di CO2 e la stabilizzazione della temperatura globale a 1,5°C. 

Si sottolinea quindi l'urgenza di riduzioni rigorose delle emissioni di gas serra e di progressi più rapidi nella transizione energetica. 

Inoltre, emerge che gli strumenti di gestione del rischio - come le assicurazioni - stanno diventando sempre più rilevanti, anche se si rendono necessarie modifiche nell’operatività delle imprese di assicurazione specializzate nella copertura dei rischi agricoli, al fine di gestire in modo proattivo i rischi climatici, migliorando gli indici di sinistrosità e contribuendo a rafforzare la sicurezza e la resilienza del sistema alimentare complessivo.