Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita

EIOPA: NUOVO REPORT SUI COSTI E LE PERFORMANCE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI E PREVIDENZIALI IN EUROPA

“Insurance and pension products rode the market rebound and offered high returns in 2021” (NEWS, 17 gennaio 2023) “Costs and past performance report 2023” EIOPA-BoS-22/577 - 17 January 2023


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato, il 17 gennaio scorso, il Report sui costi e i rendimenti dei prodotti assicurativi e pensionistici nel 2021. Il Rapporto – evidenzia l’Autorità europea - mira a migliorare la trasparenza nel settore, facilitare il confronto tra prodotti simili e, in ultima analisi, rafforzare l'Unione dei mercati dei capitali in Europa.

L'analisi è stata effettuata su oltre 1.000 prodotti di investimento assicurativi (IBIP) e ha mostrato che, nel 2021, tali prodotti hanno beneficiato della ripresa del mercato post-pandemia e hanno offerto rendimenti positivi agli investitori. I prodotti unit-linked hanno registrato un rendimento netto medio del 9,4%, grazie a un forte rimbalzo nei mercati finanziari, mentre i prodotti ibridi e con partecipazione agli utili hanno reso, rispettivamente, il 4,0% e l'1,3%. Sebbene i rendimenti netti nel 2021 siano stati complessivamente elevati, si prevede che, in futuro, l'inflazione peserà sui rendimenti reali per i consumatori.

Il profilo di rischio dei prodotti unit-linked, che seguono da vicino le tendenze del mercato, li ha aiutati a generare rendimenti più elevati nel 2021. Tuttavia, tali prodotti possono esporre i consumatori a perdite significative in caso di sottoperformance dei mercati, come è avvenuto nel 2018. Per i prodotti con partecipazione agli utili, periodi di detenzione più lunghi hanno comportato rendimenti netti più elevati.

Per quanto riguarda i costi, nonostante una leggera diminuzione per i prodotti unit-linked (-5 bps), i prodotti con partecipazione agli utili rimangono meno onerosi. In media, i costi associati ai prodotti di partecipazione agli utili riducono i rendimenti dell'1,6%, mentre lo stesso indicatore per i prodotti ibridi e unit-linked si attesta al 2,3%.

I risultati preliminari - basati su un campione limitato - indicano che nel 2021 i prodotti con caratteristiche di sostenibilità sono stati più redditizi e più economici rispetto ai loro omologhi non ESG. I prodotti unit-linked con caratteristiche di sostenibilità hanno offerto un rendimento netto dell'11,2% e una riduzione media del rendimento del 2,1% rispetto ai loro omologhi non ESG, che hanno generato rendimenti netti del 9,4% con una riduzione del rendimento del 2,3%.

Il Rapporto ha anche analizzato le prestazioni dei prodotti transfrontalieri e ha rilevato che questi sono caratterizzati da livelli di costo maggiori, probabilmente legati a costi di distribuzione più elevati.

Per quanto riguarda i prodotti pensionistici, pur persistendo difficoltà nella raccolta e nel confronto dei dati, il campione disponibile indica che le tendenze sono simili a quelle osservate per gli IBIP, nel senso che, nel 2021, gli schemi più esposti ai movimenti di mercato hanno registrato rendimenti più elevati.