Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Bancassicurazione, Conglomerati finanziari, Solvibilità

UN’ANALISI DELLA RESILIENZA DEI CONGLOMERATI FINANZIARI, CON FOCUS SULLA BANCASSICURAZIONE IN FRANCIA. UNO STUDIO ACPR

« Une analyse de la résilience des conglomérats financiers : Une perspective sur la bancassurance en France » "An Analysis of Financial Conglomerate Resilience: A Perspective on bancassurance in France" (Débats économiques et financiers N°39) Décembre 2022

Cyril POUVELLE


ACPR – AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION
https://acpr.banque-france.fr/


ACPR – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

ACPR – Link al PAPER


L'obiettivo del presente lavoro, pubblicato dall’Autorità di vigilanza prudenziale francese (ACPR), è evidenziare gli effetti, per un’impresa, dell'appartenenza a un conglomerato finanziario (composto da società che svolgono attività bancaria e attività assicurativa), in termini di redditività, assunzione di rischio, rischio di default e resilienza del finanziamento infragruppo. 

A tal fine, l’Autore stima diversi modelli di rendimento degli attivi (ROA), deviazione standard del ROA, Z-score, una misura del rischio di insolvenza d'impresa e la deviazione standard della crescita del finanziamento infragruppo, utilizzando i dati di vigilanza a disposizione di ACPR per le banche francesi, al fine di confrontare le entità appartenenti a un conglomerato finanziario con altre banche non facenti parte di gruppi conglomerali.

I risultati indicano che l’appartenenza a un conglomerato finanziario ha un effetto stabilizzante sulla volatilità del ROA e sulla crescita dei finanziamenti infragruppo e che tale effetto è ancora più forte nei periodi di stress finanziario. Inoltre, la partecipazione a un conglomerato finanziario riduce il rischio di insolvenza delle banche perché esso ha un effetto positivo sul loro Z-score. Nessun effetto significativo, invece, si riscontra sul livello di ROA. 

Nell’insieme, i risultati invalidano l'ipotesi di azzardo morale associata all'appartenenza a un conglomerato finanziario e illustrano, al contrario, i vantaggi dovuti ai meccanismi di solidarietà finanziaria infragruppo.