Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Transizione ecologica, Calamità naturali

COP27: I MESSAGGI CHIAVE PER IL SETTORE ASSICURATIVO GLOBALE. UN ARTICOLO DELL’ASSOCIAZIONE DI GINEVRA

“COP27: Key messages and implications for insurers” (ARTICOLO, Dic. 15, 2022)

Maryam GOLNARAGHI


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION – Link al DOCUMENTO


L’Associazione di Ginevra ha da tempo avviato diverse iniziative e progetti di ricerca sul tema del ruolo delle assicurazioni nel promuovere la sostenibilità e, più specificatamente, la transizione climatica (webinar, pubblicazioni scientifiche e articoli di approfondimento) (1)

L’articolo qui segnalato illustra le più importanti conclusioni della COP27 (la 27a Conferenza delle Parti, convocata dalle Nazioni Unite e tenutasi a Sharm El-Sheikh nel novembre 2022) e i suoi riflessi diretti e indiretti sulle strategie del settore assicurativo a livello globale.

Nella COP27 sono stati fatti passi avanti nella lotta contro il cambiamento climatico, ma si sono registrati anche alcuni passi indietro. È, quest’ultimo, il caso dell’impegno relativo alla limitazione delle emissioni di gas serra e alla necessità di eliminare i sussidi pubblici alle fonti fossili: mentre nella precedente COP26 di Glasgow questa necessità era dichiarata esplicitamente (indicando il carbone e le altre fonti fossili), nella COP27 tale affermazione risulta meno chiara e più sfumata. 

Per il settore assicurativo ciò significa la mancanza di una chiara regolamentazione e, di conseguenza, una difficoltà aggiuntiva nello stabilire strategie di investimento del settore verso la sostenibilità.

D’altra parte, i Paesi hanno raggiunto un accordo per istituire un fondo internazionale per la gestione dei danni e per la ricostruzione dopo gli eventi calamitosi, nonché su nuovi strumenti di finanziamento per le aree più esposte ai rischi. Per il settore assicurativo mondiale, questo “scudo globale” costituisce senz’altro un’opportunità per espandere la diffusione di schemi assicurativi per la gestione dei rischi, in particolare nelle economie emergenti.

Altre conclusioni importanti emerse nella COP27 sono la sempre maggiore diffusione di impegni del settore privato e pubblico verso obiettivi di emissione zero, alle quali si accompagnano importanti regole di trasparenza e di rendicontazione delle iniziative intraprese.

________________
(1) Si veda, ad esempio: “Cambiamento climatico e perdita della biodiversita’: il ruolo dell’assicurazione nella gestione dei nuovi rischi. Report Associazione di Ginevra”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “FOCUS”).