Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Banca, Sostenibilità, Reporting

IL REPORTING ESG NEL SETTORE BANCARIO: QUADRO NORMATIVO E SFIDE FUTURE. UN PAPER BANCA D’ITALIA

"ESG disclosure: regulatory framework and challenges for Italian banks" (La rendicontazione ESG: quadro normativo e sfide per le banche italiane”) Questioni di economia e finanza N. 744, dicembre 2022

Tommaso LOIZZO, Federico SCHIMPERNA


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA D’ITALIA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

BANCA D’ITALIA – Link al PAPER



Il lavoro esamina il quadro normativo, in via di finalizzazione in ambito europeo, relativo agli obblighi per banche e imprese non finanziarie in materia di rischi climatici. 

Sono illustrati i requisiti informativi di "terzo pilastro" a carico delle grandi banche e quelli previsti dalle versioni preliminari degli standard di sostenibilità in corso di predisposizione da parte dell'EFRAG. Sono poi discussi i risultati delle principali iniziative di vigilanza intraprese dalla Banca d'Italia e dalla BCE e le principali sfide per il sistema bancario italiano.

Sulla base dei nuovi requisiti normativi, le banche saranno chiamate a fornire numerose informazioni sul loro grado di esposizione ai rischi climatici e ambientali. La sfida principale è legata alla possibilità di accedere a dati climatici di adeguata qualità relativi alla clientela; la difficoltà maggiore riguarda le informazioni sulle piccole e medie imprese, poiché gli obblighi informativi ESG sono previsti soltanto per le imprese quotate o di grandi dimensioni.