Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

“FINANCIAL STABILITY REVIEW” DELLA BCE: NUVOLE SUL FUTURO DELL’ECONOMIA, MA ASSICURAZIONI EUROPEE SOLIDE

“Financial Stability Review” (November 2022)


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.ecb.europa.eu/home/html/index.en.html


ECB – Link al REPORT


I rischi per la stabilità finanziaria stanno aumentando in parallelo con il deteriorarsi delle condizioni macroeconomiche generali. Questo è quanto evidenzia la Banca Centrale Europea nell’ultimo Report (autunno 2022) sulla stabilità del settore finanziario del Vecchio Continente.

Secondo la BCE, famiglie e imprese dell’area euro stanno soffrendo per gli effetti combinati di un aumento delle spinte inflattive e di un rallentamento dell’attività economica.

In tale scenario, le istituzioni finanziarie non bancarie devono gestire una più elevata volatilità, un differente pricing dei rischi e maggiori difficoltà in termini di liquidità, che rischiano di rendere tali soggetti maggiormente vulnerabili.

Per quanto riguarda in particolare i mercati assicurativi europei, la BCE riconosce la complessiva solidità patrimoniale del settore, con elevata redditività e indici di solvibilità più che adeguati. 

Tuttavia, le difficoltà dello scenario macroeconomico e il concorso di elevata inflazione, bassa crescita e volatilità dei mercati finanziari rendono necessario un ripensamento dei modelli di business, anche per quanto riguarda le assicurazioni vita e i fondi pensione, che dovrebbero beneficiare di tassi di interesse più elevati ma che possono essere costretti alla vendita di portafogli di asset qualora l’aumento dei tassi fosse brusco e ampio.

Per quanto concerne le assicurazioni danni, i rischi prevalenti derivano dalla erraticità del ciclo economico e, di conseguenza, dalla difficoltà di mantenere la redditività dei rami maggiormente collegati all’andamento dell’attività produttiva.

La pubblicazione contiene un box di approfondimento sui temi dell’impatto di tassi di interesse in aumento sui bilanci delle imprese di assicurazione e delle relative implicazioni in termini di stabilità finanziaria.