Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione aziende, PMI

LE ASSICURAZIONI PER LE PMI E LA PANDEMIA: UN CAMBIO DI PARADIGMA? REPORT DELOITTE

“Il futuro delle assicurazioni per le PMI dopo la pandemia” (REPORT, 2022)

Luigi ONORATO, Viola GERMANI, Gianluca GIOVANNINI


DELOITTE
https://www2.deloitte.com/it/it.html


DELOITTE – Link al REPORT



Tra gli ampi e complessi effetti prodotti dalla crisi pandemica c’è stato indubbiamente anche un ripensamento, da parte di tutti i soggetti attivi nell’economia e nella società, relativamente ai rischi e alla necessità di modificare i modelli di protezione tradizionalmente adottati. A partire da tale premessa, Deloitte ha pubblicato un Report sulle assicurazioni rivolte alle piccole e medie imprese dopo la crisi sanitaria. Il documento si basa su un sondaggio condotto intervistando un campione rappresentativo di PMI a livello europeo e italiano.

Dall’indagine emerge che la pandemia ha in primo luogo aumentato la propensione all’acquisto di assicurazioni da parte delle PMI.

Le tre principali motivazioni che spiegano la maggiore domanda sono una maggiore consapevolezza dei rischi, la volontà di evitare ulteriori impatti negativi sull’attività di impresa e la più elevata vulnerabilità finanziaria successiva alla crisi stessa.

D’altra parte, il settore assicurativo è stato in grado di far evolvere l’offerta verso più estese attività consulenziali, sconti sulle garanzie e una più rapida liquidazione dei sinistri.

Con riferimento al modello distributivo, il canale fisico rimane centrale per la fase di acquisto, mentre il digitale è prevalente sia nella fase di prevendita sia in quella di post-vendita.

La fiducia delle PMI verso il settore assicurativo è aumentata e, per quanto riguarda l’Italia, caratterizza il 58% delle imprese.