Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza complementare, Fondi pensione

DIMENSIONI DELLE IMPRESE E OFFERTA DI PIANI PENSIONISTICI AI DIPENDENTI: NUOVE EVIDENZE DAGLI STATI UNITI

“Why do some small businesses offer retirement plans?” (December 2022, Number 22-22)

Anqi CHEN, Alicia H. MUNNELL


CRR – CENTER FOR RETIREMENT RESEARCH AT BOSTON COLLEGE
https://crr.bc.edu/


CRR – Link al PAPER


Solo circa la metà dei lavoratori del settore privato negli Stati Uniti aderisce a un piano pensionistico sponsorizzato dal datore di lavoro e, di conseguenza, sono pochi quelli che accantonano un sufficiente risparmio previdenziale. Molte famiglie finiscono così per dipendere completamente dalla previdenza sociale, mentre alcuni lavoratori entrano ed escono dal sistema complementare per tutta la loro carriera e concludono la loro vita lavorativa con saldi modesti in un piano 401 (k).

Numerosi studi hanno dimostrato che l’offerta di piani pensionistici è strettamente correlata alla dimensione aziendale; è molto meno probabile che aziende con meno di 100 dipendenti offrano un piano rispetto alle aziende più grandi. In effetti, però, risulta che un significativo numero di piccole imprese metta a disposizione piani pensionistici ai propri dipendenti.

Una recente Nota del CRR, il Centre for Retirement Research del Boston College, sulla base di uno studio recente, tenta di identificare le caratteristiche delle aziende sponsor e dei loro dipendenti per determinare quali piccole imprese potrebbe essere più propense a offrire un piano pensionistico in futuro.

Il documento è organizzato come segue. 

La prima sezione descrive le informazioni (limitate) disponibili dall’insieme di dati riferiti alle imprese. La seconda sezione riassume le informazioni sulle coperture previdenziali offerte dalle aziende, che possono essere ricavate da indagini rappresentative a livello nazionale dei dipendenti. 

La terza sezione esplora perché molte piccole imprese non offrono piani previdenziali ai dipendenti. I dati disponibili suggeriscono che le piccole imprese con un piano sono più grandi e hanno lavoratori con guadagni e istruzione più elevati. Le indagini suggeriscono, altresì, che l'incertezza finanziaria e la mancanza di interesse da parte dei dipendenti sono veri e propri ostacoli all’offerta previdenziale. Gli intervistati indicano, infine, che i piani sono troppo costosi, ma le aziende sono spesso scarsamente o male informate sui relativi costi. 

La sezione finale della Nota stabilisce un’agenda per il futuro, articolata su due punti.  n primo luogo, la natura dei costi dei piani dovrebbe essere chiarita e pubblicizzata. In secondo luogo, il sondaggio più completo su questi temi risale al 1998, per cui una nuova indagine sarebbe oltremodo preziosa.