Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

MAPFRE: ECONOMIA E MERCATO ASSICURATIVO GLOBALE, LE PREVISIONI PER IL 2023

“Panorama económico y sectorial 2023” MAPFRE ECONOMICS (Enero de 2023) – REPORT


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT



Un Report recentemente pubblicato da Fundación MAPFRE fornisce un’analisi delle principali prospettive, previsioni e tendenze macroeconomiche e finanziarie per il 2023, come pure una valutazione del loro impatto sull'attività assicurativa globale.  I contenuti dello studio saranno, come di consueto, oggetto di aggiornamento trimestrale nel corso dell'anno.

Il 2022 appena concluso è stato caratterizzato dalle conseguenze della guerra russo-ucraina (crisi umanitaria e modifiche di assetti e prospettive dell'economia globale). Le stime di MAPFRE indicano un rallentamento dell'economia mondiale, con elevato rischio geopolitico e possibile recessione a carico di alcune economie (fenomeno che però, in linea di principio, è indicato come lieve e di breve durata). Ciò premesso, le previsioni pongono la crescita dell’economia mondiale al 2,0% nel 2023 e intorno al 2,7% nel 2024. Quanto all’industria delle assicurazioni, il contesto globale continuerà a rappresentare un quadro complesso per l'attività e la redditività delle imprese (1).

In particolare, in uno scenario complessivo di rallentamento dell'economia, gli effetti combinati della politica monetaria (condizioni finanziarie restrittive) e della politica fiscale (minore impulso all'attività economica) comporteranno un ostacolo alla crescita della domanda assicurativa nel breve termine. In tale contesto, alcuni rami (ad esempio, quello auto) continueranno a subire gli effetti di una minore domanda e di un'inflazione ancora elevata; altri, invece (assicurazioni sanitarie), godranno di un outlook relativamente migliore sotto il profilo della domanda, pur dovendo affrontare la sfida della pressione sui costi. In positivo, i tassi di interesse più elevati potrebbero contribuire a compensare, nel 2023, la perdita di redditività subita dal settore assicurativo nell'anno precedente, e rappresentare anche un importante stimolo per il ramo vita (prodotti di risparmio).

In relazione alle assicurazioni auto, la situazione critica correlata alla carenza di semiconduttori è in fase di miglioramento (benché non ancora del tutto normalizzata) e il focus è ora posto sull'inasprimento delle condizioni per i finanziamenti necessari all’acquisto di nuovi veicoli; pertanto, le prospettive per l'attività e la redditività dell'assicurazione auto rimangono complesse.  Le assicurazioni sanitarie presentano invece  prospettive positive in termini di fatturato, grazie all'avversione al rischio sanitario causato dalla pandemia Covid-19 e alla maggior consapevolezza della necessità di integrare le coperture offerte dai sistemi sanitari pubblici.

In sintesi, sui mercati finanziari permangono incertezza e volatilità elevate, mentre i mercati assicurativi dovranno affrontare gli effetti delle condizioni finanziarie restrittive sull'economia reale (sotto forma di minore crescita, con mercati del lavoro  ancora forti ma che risentiranno del nuovo scenario caratterizzato da inflazione, aumento dei tassi di interesse e dal venir meno degli stimoli monetari), anche se il rialzo dei tassi potrà produrre effetti positivi sul piano della redditività delle imprese (e dei prodotti) di assicurazione.

_________________________

(1) Per un confronto, si veda:

“Prospettive dell’economia e del mercato assicurativo globale nel quarto trimestre 2022: report MAPFRE” ,
in Panorama Assicurativo n. 230, dicembre 2022 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83949/articolo/84363

“Economia e mercato assicurativo globale nel terzo trimestre 2022:  Report MAPFRE” ,
in Panorama Assicurativo n. 227, settembre 2022 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83461/articolo/83683