Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione tecnologica, Vigilanza

“SUPTECH”: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA A SOSTEGNO DELL’ATTIVITA’ DI VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI. UN PAPER FSI

“Suptech in insurance supervision” (FSI Insights on policy implementation No 47) December 2022

Denise GARCIA OCAMPO, Andres LEHTMETS, Manoj PANDEY, Jermy PRENIO


BIS – BANK FOR INTERNATIONAL SETTLEMENT
https://www.bis.org/


BIS – Link al PAPER


Data l'importanza, nella "nuova normalità", del ruolo della tecnologia nell’attività di vigilanza (“SupTech”), le Autorità assicurative sentono sempre più la necessità di comprendere chiaramente il potenziale dell’innovazione a supporto del loro lavoro. 

Il presente documento mira a contribuire a tale comprensione, illustrando esempi concreti di come gli strumenti della “SupTech” vengono utilizzati da 22 Supervisori assicurativi. Il documento considera complessivamente 38 strumenti, classificati in base alla loro destinazione d'uso - se per fini di vigilanza prudenziale, per la supervisione della condotta di mercato o per entrambe le finalità. 

Il documento rileva che gli strumenti “SupTech” utilizzati dalle Autorità di vigilanza assicurativa ai fini prudenziali sono simili a quelli utilizzati dalle Autorità di vigilanza bancaria. La maggior parte degli strumenti utilizzati ai fini di vigilanza sulla condotta di mercato, invece, sono specifici del settore assicurativo. Al contempo, la maggior parte degli strumenti che possono essere utilizzati sia per la vigilanza prudenziale che per quella sulla condotta di mercato hanno a che fare con la raccolta dei dati. 

In prospettiva, molte Autorità di vigilanza assicurativa mirano specificamente a sviluppare sistemi integrati che coprano diverse applicazioni tecnologiche e l'intero processo di vigilanza.