Panorama Assicurativo Ania

Finanza sostenibile, PMI

UNA FINANZA SOSTENIBILE PER LE PMI: DETERMINANTI, VINCOLI E POLITICHE DI SOSTEGNO. UN PAPER DELL’OCSE

“Financing SMEs for sustainability: Drivers, Constraints and Policies” (OECD SME and Entrepreneurship Papers No. 35)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC COOPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link al PAPER


Affrontare la crisi climatica richiede la transizione verso un’economia “net zero” per milioni di PMI a livello globale. Le piccole e medie imprese hanno un'impronta ambientale aggregata significativa e devono adottare modelli di business più puliti. In qualità di ecoimprenditori ed ecoinnovatori, hanno anche un ruolo chiave da svolgere nell'ideazione di soluzioni climatiche innovative. 

L'accesso ai finanziamenti è essenziale per gli investimenti delle PMI in soluzioni “a emissioni zero”, ma le piccole imprese devono affrontare notevoli sfide per attingere al pool di finanziamenti sostenibili. È probabile che questa sfida cresca di rilevanza man mano che le istituzioni finanziarie cercheranno di conformarsi ai requisiti obbligatori di rendicontazione ambientale.

Il Paper dell’OCSE, recentemente pubblicato, esamina il panorama della finanza sostenibile per le PMI, i vari attori dell'ecosistema (fra i quali le imprese di assicurazione), i fattori chiave e gli ostacoli che influenzano l'offerta e la domanda di finanza sostenibile. Fornisce una panoramica delle politiche e degli strumenti chiave in atto per sostenere l'accesso delle PMI ai finanziamenti sostenibili e identifica le considerazioni per il futuro sostegno pubblico e l'elaborazione delle relative politiche in materia.