Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza

REGNO UNITO: LE PRIORITA’ DELLA VIGILANZA ASSICURATIVA (PRA) PER IL 2023. LETTERA AL MERCATO

“Insurance Supervision: 2023 priorities” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e LETTERA, Jan. 10, 2023)

Charlotte GERKEN, Shoib KHAN


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE della Lettera

BOE - Link alla LETTERA


 

Sul sito di Bank of England è stato pubblicato, in data 10 gennaio, il testo di una Lettera al mercato avente lo scopo di aggiornare le imprese del settore assicurativo vita e danni in merito alle priorità di vigilanza della Prudential Regulation Authority (PRA) nel 2023.

Nella Lettera viene sottolineato che l’obiettivo di PRA è garantire che l’industria assicurativa possa continuare a fornire protezione e sicurezza finanziaria, anche in scenari di forte stress. È quindi necessario che gli assicuratori riescano ad adattarsi ai mutamenti potenzialmente in grado di incidere sui modelli di business, mantenendo elevati standard di governance, gestione del rischio e resilienza. 

Conseguentemente, nel 2023 particolare focus sarà posto dalla Vigilanza sui seguenti temi (illustrati in dettaglio nell’Allegato “A” alla Lettera): (I) resilienza finanziaria, in uno scenario macroeconomico particolarmente complesso; (II) adeguatezza dei sistemi di gestione del rischio; (III) realizzazione di riforme finanziarie, con particolare riguardo alla revisione delle regole di Solvency II e agli stress test per le assicurazioni vita; (IV) i rischi di un crescente ricorso alle cessioni in riassicurazione (ad esempio, quelli di concentrazione); (V) la resilienza operativa delle imprese; (VI)  garantire una maggior facilità di uscita dal mercato per le imprese, incluse quelle di dimensione minore. 

Ulteriori aspetti della Lettera riguardano le calamità man-made, i rischi finanziari correlati al climate change,  l’inclusione e gli approcci di vigilanza.