Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Salute

L’IMPATTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUI RISCHI DELLA SALUTE: REPORT SWISS RE INSTITUTE

“The risk of a lifetime: mapping the impact of climate change on life and health risks” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/download del documento, 3 gennaio 2023)

Adam STRANGE, Prachi PATKEE, Daniel MEIER, Priya DWARAKANATH


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/download del documento


Swiss Re Institute ha recentemente pubblicato un Report dedicato agli impatti del cambiamento climatico sui rischi per la salute dell’uomo e alle relative conseguenze per l’attività assicurativa.

Il cambiamento climatico – si afferma nel documento - colpisce la salute umana attraverso molti canali: i principali fattori sono il caldo estremo, l'inquinamento atmosferico e una maggiore esposizione a malattie infettive diffuse da vettori non umani. Di conseguenza, si prevede un aumento delle malattie non trasmissibili, in particolare quelle cardiovascolari, respiratorie e i tumori, nonché una maggiore diffusione e insorgenza di malattie infettive tropicali. Ciò avrà probabilmente un impatto maggiore sugli individui clinicamente vulnerabili, con comorbilità preesistenti, o su gruppi come gli anziani e i disabili. L'invecchiamento della popolazione, sempre più fragile, potrebbe aumentare i tassi di mortalità. 

Gli effetti dovrebbero essere graduali lungo l'orizzonte temporale considerato nel lavoro. Alcune tendenze, come il caldo estremo e il ritmo del cambiamento tecnologico per mitigare i rischi climatici, possono essere stimate con una certa precisione. Tuttavia, le traiettorie dell'inquinamento atmosferico e delle malattie infettive sono molto più incerte, con un'ampia gamma di possibili esiti. La futura mortalità per malattie trasmesse da vettori, ad esempio, sarà fortemente influenzata dall'emergere di nuovi agenti patogeni dalle interazioni uomo-animale. Strumenti di mitigazione come il raffreddamento, l'idratazione e la filtrazione dell'aria possono ridurre notevolmente i rischi per la salute, ma l'interdipendenza del rischio è una considerazione chiave data la dipendenza dall'elettricità, che potrebbe aumentare il riscaldamento e l'inquinamento atmosferico attraverso l'uso di combustibili fossili.

Per l'assicurazione vita e salute, è essenziale valutare il modo in cui l'esposizione alle condizioni climatiche e ambientali prevalenti nel corso della vita di una persona influisce sulla sua salute. Mentre il mondo potrebbe riuscire a ridurre l'impatto del cambiamento climatico nei decenni a venire, gli impatti sulla salute causati dal calore o dall'aria inquinata si stanno accumulando ed è improbabile che siano reversibili. Per gestire tale situazione, gli assicuratori dovrebbero esercitare una rigorosa disciplina di sottoscrizione e consentire l'adeguamento delle tariffe man mano che si sviluppano rischi incrementali.

Le persone attualmente più esposte al rischio climatico sono spesso quelle meno servite dall'assicurazione vita e salute, ma una classe media in crescita nei mercati emergenti suggerisce potenziali cambiamenti nel comportamento di acquisto, poiché le persone cercano maggiore protezione. Ciò può comportare una forte crescita potenziale della domanda di assicurazione, poiché i consumatori cercano di colmare il loro gap di protezione. 

Gli assicuratori hanno l'opportunità di informare e incentivare gli assicurati su come adattarsi alle mutevoli condizioni climatiche. Dati frammentati e scarsi ostacolano la comprensione degli impatti e delle interdipendenze fra i fattori rilevanti; l'industria assicurativa può trarre vantaggio dal colmare le attuali lacune di dati.