Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN INDIA, UN MERCATO DESTINATO A CRESCERE. REPORT SWISS RE INSTITUTE

“India's insurance market: poised for rapid growth” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, 4 gennaio 2023)


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download della pubblicazione


Swiss Re Institute ha recentemente pubblicato un Report dedicato alle prospettive del mercato delle assicurazioni in India.

Dopo aver attraversato la pandemia di Covid-19, l'economia globale deve affrontare diverse sfide, tra cui i continui colli di bottiglia delle catene di approvvigionamento, il conflitto Ucraina-Russia, la crisi energetica e un'inflazione elevata. Tutto questo provoca ricadute sull'economia indiana nel breve termine e, dopo una forte ripresa (8,7%) nel 2021, si stima che la crescita del prodotto interno lordo (PIL) reale rallenterà al 7,0% nel 2022 e al 5,4% nel 2023. L'inflazione rimarrà a breve termine un elemento di significativa preoccupazione: i principali fattori trainanti saranno i prezzi elevati dell'energia e delle materie prime, la debolezza della rupia e gli aumenti dei tassi di interesse nelle economie avanzate.

Nel complesso, rimane positivo il giudizio sulle prospettive economiche a medio e lungo termine dell'India: si prevede una crescita media annua del PIL reale del 6,7% fino al 2032. Le aspettative sono positive anche con riguardo al mercato assicurativo. L'India è uno dei mercati in ​​più rapida crescita e si prevede che sarà il sesto più grande entro il 2032. I premi assicurativi totali cresceranno in media del 14% annuo in termini nominali (9% in termini reali) nel prossimo decennio.

Gli sviluppi normativi e la digitalizzazione dovrebbero sostenere la crescita del mercato. Sono in fase di introduzione una serie di normative per migliorare la penetrazione assicurativa, aumentare l'afflusso di capitali, migliorare le valutazioni e facilitare l'ingresso di operatori di minore dimensione, specializzati e di nicchia. Il Legislatore sta spingendo per riforme volte a fare dell'India un hub di riassicurazione. Il Governo ha innalzato il limite degli investimenti esteri diretti nel settore assicurativo dal 49% al 74% e l'Autorità di regolamentazione (IRDAI) sta pianificando di introdurre requisiti patrimoniali basati sul rischio. La stessa Autorità ha anche suggerito modifiche alla sandbox normativa esistente, che potrebbero favorire ulteriore innovazione nel settore.