Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Digitalizzazione, Educazione finanziaria

DIGITALIZZAZIONE, CONOSCENZE E DECISIONI FINANZIARIE: UN MONDO INTERCONNESSO? UN PAPER BANKITALIA

“Digitalization, financial knowledge and financial decisions” (“Digitalizzazione, conoscenza finanziaria e decisioni finanziarie”) (QUESTIONI DI ECONOMIA E FINANZA, Occasional Papers) N. 741 (Dic. 2022)

Daniela Marconi, Marco Marinucci, Giovanna Paladino


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/


BANKITALIA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Paper

BANKITALIA - Link al PAPER



Un Paper Bankitalia, pubblicato recentemente nella Collana “Questioni di Economia e Finanza”, analizza tre aspetti delle relazioni tra digitalizzazione, knowledge finanziaria e decisioni finanziarie:

  • il legame tra abilità digitali/conoscenza finanziaria e risparmio/investimento;
  • la correlazione tra tali abilità e l'atteggiamento nei confronti di pagamenti e  servizi finanziari digitali;
  • i divari di genere nell’ambito delle abilità digitali e finanziarie e i riflessi sulle decisioni nel campo della finanza.

L'analisi si basa su un campione di circa 4.000 individui, rappresentativi della popolazione italiana in età lavorativa, intervistati tra il 2019 e il 2021.

È emerso che le abilità digitali costituiscono un utile complemento di quelle finanziarie per il controllo delle spese (e, conseguentemente, per la capacità di risparmio); inoltre, esse si associano a un atteggiamento più favorevole verso la finanza digitale.

A parità di conoscenze finanziarie, tuttavia, le competenze digitali non sono rilevanti nelle decisioni di investimento. Infine, viene segnalata l’esistenza di un consistente divario di genere a svantaggio delle donne, sia per le abilità digitali sia nell’ambito delle conoscenze finanziarie.

Accrescere il livello di istruzione fin dalla giovane età - soprattutto in termini di competenze finanziarie e digitali - e colmare il divario di genere rappresentano i percorsi più promettenti per migliorare i comportamenti e gli atteggiamenti finanziari nei confronti dei servizi della finanza digitale. Tuttavia, l’analisi ha dimostrato che, per trasformare le persone da risparmiatori in investitori, la transizione digitale deve essere accompagnata da mirati interventi educativi volti a risollevare il livello generale di alfabetizzazione finanziaria.