Panorama Assicurativo Ania

Sanità

ASPETTATIVA DI VITA IN CALO DI OLTRE UN ANNO IN EUROPA: GLI EFFETTI DEL COVID-19 IN “HEALTH AT A GLANCE EUROPE 2022” DELL’OCSE

“Health at a Glance: Europe 2022. State Of Health In The Eu Cycle” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report + Read-online version)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report + Read-online version


 

L’OCSE ha pubblicato “Health at a Glance Europe 2022”, il Report biennale che analizza le principali variabili relative ai sistemi sanitari e ai loro risultati nei Paesi europei, nei termini dei principali indicatori dello stato sanitario e del livello di assistenza(1).

Dal Rapporto emerge che nel Vecchio Continente la pandemia ha avuto un effetto drammatico sugli indicatori relativi allo stato di salute. Ad esempio, a fine ottobre 2022 erano attribuibili al Covid 1,1 milioni di morti e una riduzione di più di un anno nell’aspettativa di vita generale della popolazione.

Inoltre, sono stati importanti gli effetti sullo stato di salute mentale e psicologico delle generazioni più giovani, le quali hanno registrato un raddoppio delle diagnosi di depressione mentale.

Altri effetti sono relativi al rallentamento, in molti Paesi, dei percorsi di prevenzione di malattie come il cancro o di altre patologie a carattere cronico. Un fattore negativo è anche il rinvio delle operazioni chirurgiche non strettamente urgenti, che ha portato a un peggioramento delle fasi di cura e prevenzione di alcune malattie.

Fattori ambientali come l’inquinamento e il cambiamento climatico continuano, inoltre, a giocare un ruolo importante sulla salute della popolazione: si stima infatti che, a livello continentale, siano più di 300.000 le morti aggiuntive dovute a tali fattori.

Health at a Glance” contiene un ampio apparato statistico e analitico relativo ai sistemi sanitari pubblici e privati dei 27 Paesi dell’UE e di altri Paesi europei (tra i quali il Regno Unito, la Svizzera, la Norvegia, la Turchia e l’Ucraina).

___________________

(1) Per il precedente, riferito non solo all’Europa, si veda:
“OCSE pubblica ‘Health at a glance’ 2021: spesa sanitaria in Italia in crescita al 9,7%del PIL nel 2020”,
in Panorama Assicurativo n. 218, dicembre 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81424/articolo/81808