Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risoluzione delle crisi

CONSIGLIO EU: CONCORDATA POSIZIONE SU UN FRAMEWORK (IRRD) PER IL RISANAMENTO/LA RISOLUZIONE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI

“Council agrees position on establishing a framework for the recovery and resolution of insurance and reinsurance undertakings (IRRD)” PRESS RELEASE (Dec. 20, 2022) “PROPOSAL FOR A DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL establishing a framework for the recovery and resolution of insurance and reinsurance undertakings and amending Directives 2002/47/EC, 2004/25/EC, 2009/138/EC, (EU) 2017/1132 and Regulations (EU) No 1094/2010 and (EU) No 648/2012 COM/2021/582 final


EUROPEAN COUNCIL - COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION
https://www.consilium.europa.eu/

EUR-LEX
https://eur-lex.europa.eu/


EUROPEAN COUNCIL – Link alla PRESS RELEASE (Dec. 20, 2022)

EUR-LEX – Link al TESTO NORMATIVO (PROPOSTA di Direttiva)



Il 20 dicembre, i rappresentanti degli Stati membri hanno concordato una posizione negoziale sulla Direttiva in materia di risanamento/risoluzione delle imprese assicuratrici (IRRD)(1), che rafforzerà la Direttiva Solvency II con l'obiettivo di rendere il settore più resiliente, migliorare la protezione degli assicurati, dell'economia e della stabilità finanziaria in generale.

Attualmente non esistono, a livello europeo, procedure armonizzate per la risoluzione delle imprese di assicurazione, con differenze sostanziali tra gli Stati membri tali da condurre a livelli disomogenei di tutela per assicurati e beneficiari.

Per affrontare i casi di failure, la nuova Direttiva introduce invece un regime europeo in grado di fornire alle Autorità nazionali strumenti e procedure di risoluzione con caratteristiche simili. La proposta richiede agli Stati membri di istituire Autorità di risoluzione per le imprese in difficoltà, di garantire un'efficace cooperazione transfrontaliera e di assegnare a EIOPA un ruolo di coordinamento. 

Inoltre, la nuova Direttiva garantisce parità di condizioni tra gli Stati membri e salvaguarda gli interessi dei titolari delle polizze; minimizza l'impatto sull'economia, sul sistema finanziario e qualsiasi ricorso al denaro dei contribuenti, concorrendo alla stabilità finanziaria e a un clima di maggior fiducia nel mercato interno dell’assicurazione.

La posizione del Consiglio apre ora la strada all'avvio dei negoziati con il Parlamento europeo, con il fine ultimo di giungere a breve a un accordo sul testo definitivo. 

___________________

(1) Sulla proposta originaria della Commissione, si veda:
“Presentate le proposte della Commissione UE per la revisione di Solvency II”,
in Panorama Assicurativo n. 216, ottobre 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81098/articolo/81440