Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

IAIS: “GLOBAL INSURANCE MARKET REPORT (GIMAR) 2022”. PRINCIPALI TENDENZE E RISCHI PER L’ASSICURAZIONE GLOBALE

“IAIS Global Insurance Market Report 2022 highlights key risks and trends facing the global insurance sector” (PRESS RELEASE, 15 dicembre 2022) “Global Insurance Market Report (GIMAR)” (December 2022)


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS – Link alla PRESS RELEASE

IAIS – Link al REPORT


L'Associazione Internazionale dei Supervisori Assicurativi (IAIS) ha recentemente pubblicato l'edizione 2022 del Global Insurance Market Report (GIMAR)(1).

Il Rapporto delinea i principali risultati del Global Monitoring Exercise (GME) per il 2022, basato sui dati raccolti da circa 60 dei maggiori gruppi assicurativi internazionali e che aggrega i dati settoriali delle Autorità di vigilanza in tutto il mondo, coprendo oltre il 90% dei premi raccolti a livello globale.

Il GME del 2022 ha rilevato che le posizioni di solvibilità e redditività degli assicuratori sono migliorate complessivamente nel corso del 2021, sostenute dalla forte performance dei mercati finanziari. La qualità creditizia complessiva degli attivi delle imprese è elevata; tuttavia, è aumentata l'esposizione ad asset che si pongono al di sotto dell'investmentgrade

In termini di misure di solvibilità, diverse imprese hanno continuato a riacquistare azioni e/o rimborsare debito subordinato. Altri hanno emesso capitale e/o debito subordinato per rafforzare le posizioni patrimoniali e di liquidità. Le misure adottate per preservare o migliorare la redditività hanno incluso l'ottimizzazione dell'allocazione del capitale e della gestione delle passività, la realizzazione di guadagni sugli investimenti, la trasformazione digitale, la diversificazione dell'offerta di prodotti e delle fonti di reddito e l'ottimizzazione delle politiche di sottoscrizione e di prezzo. 

Dal 2022 diversi fattori macroprudenziali hanno creato incertezza, tra cui i conflitti geopolitici, l'inflazione, l'inasprimento della politica monetaria e il deterioramento delle prospettive economiche, che hanno portato a un aumento dei rischi di mercato, di credito e di liquidità.

Il GME 2022 affronta tre temi macroprudenziali considerati come prioritari:

  • prospettive macroeconomiche in calo, inflazione elevata e tassi di interesse in aumento. Per gli assicuratori del ramo vita, l'aumento dei tassi di interesse può avere effetti positivi sulle posizioni di solvibilità, ma i rapidi aumenti dei tassi possono anche esporre gli assicuratori a rischi di liquidità, come quelli derivanti da richieste di margini su strumenti di copertura del rischio di tasso o riscatti di massa delle polizze. Per gli assicuratori danni, l'aumento dell'inflazione aumenta le spese e l’entità dei sinistri, oltre alla rivalutazione delle riserve;
     
  • cambiamenti strutturali nel settore delle assicurazioni vita, compreso il coinvolgimento di società di private equity. Le società di private equity operano nel settore assicurativo attraverso investimenti, acquisizioni, partnership, riassicurazioni e altri accordi. In alcune giurisdizioni, gli assicuratori coinvolti con società di private equity sono stati associati a una maggiore esposizione ad attività come la riassicurazione transfrontaliera e a investimenti in attività complesse e illiquide;
     
  • rischi legati al clima. La mancanza di progressi nella riduzione delle emissioni globali di combustibili fossili sta contribuendo a intensificare i rischi fisici e di transizione derivanti dai cambiamenti climatici. IAIS aiuta le Autorità di vigilanza a rafforzare la loro comprensione del tipo e dell'entità delle esposizioni legate al clima nel settore assicurativo al fine di poter fornire risposte di vigilanza efficaci.

IAIS continuerà a monitorare attivamente questi rischi del mercato assicurativo globale e ad affinare la sua valutazione del rischio sistemico, anche attraverso la regolare revisione triennale del GME, che sarà completata nel 2023. All'inizio del prossimo anno, IAIS pubblicherà anche uno speciale GIMAR dedicato al tema del rischio informatico.

__________________
(1) Per il precedente, si veda: “IAIS: nuovo Report GIMAR. Principali rischi per la stabilità finanziaria e priorità dei supervisor assicurativi”, in Panorama Assicurativo n. 219, gennaio 2022 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81655/articolo/82009