Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

INNOVAZIONE DIGITALE NEL SETTORE ASSICURATIVO: DUE PUBBLICAZIONI IAIS SUI TREND NEL CAMPO DEL FINTECH E DEL SUPTECH

“Digital innovation in the insurance sector: two publications on trends related to FinTech and SupTech” (PRESS RELEASE, 14 dicembre 2022) “IAIS Report on FinTech developments in the insurance sector” (December 2022) “A2ii FSI IAIS Joint note on SupTech in insurance supervision” (December 2022)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS – Link alla PRESS RELEASE

IAIS – Link al REPORT FINTECH

IAIS – Link al REPORT SUPTECH


L'Associazione internazionale delle Autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) ha recentemente pubblicato due documenti in materia di innovazione digitale:

  • un Rapporto sugli sviluppi del FinTech nel settore assicurativo;
  • una Nota congiunta - con l'Iniziativa per l'accesso alle assicurazioni (A2ii) e l'Istituto per la stabilità finanziaria (FSI) della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) - sul ruolo della tecnologia per la vigilanza assicurativa (SupTech).
     

Rapporto IAIS sul Fintech

Considerati gli effetti di vasta portata sul settore assicurativo, IAIS ha identificato il FinTech come uno dei suoi temi strategici. Il FinTech presenta opportunità significative per l'inclusione finanziaria e il valore per gli assicurati, ma pone anche rischi operativi e di condotta di mercato, con la rapida espansione di fonti di dati alternative e analisi avanzate che hanno il potenziale per alterare il mercato o influire sulla fiducia dei consumatori. Il Report presenta i risultati di valutazioni esplorative approfondite su tre aspetti: utilizzo di interfacce di programmazione delle applicazioni (API) e dati aperti; tecnologie di registro distribuito (DLT) e blockchain; adozione sicura, equa ed etica dell'intelligenza artificiale (AI) e dell'apprendimento automatico (ML) e uso e governance dei dati.

 

Nota congiunta A2ii, FSI e IAIS su SupTech

Data la crescente importanza del ruolo della tecnologia nella supervisione ("SupTech"), le Autorità di vigilanza assicurativa vedono la necessità di comprendere chiaramente il potenziale della tecnologia a supporto del loro lavoro. La Nota intende contribuire a tale comprensione riportando esempi concreti di come gli strumenti del SupTech vengono utilizzati da 22 Autorità assicurative. Gli strumenti sono classificati in base alla loro destinazione d'uso - sia per la vigilanza prudenziale sia per quella sulla condotta di mercato sia per entrambe. 

La Nota rileva che gli strumenti SupTech utilizzati dalle Autorità assicurative per la vigilanza prudenziale sono simili a quelli utilizzati dalle Autorità bancarie. La maggior parte degli strumenti di condotta di mercato, invece, sono specifici del settore assicurativo. La gran parte degli strumenti che possono essere utilizzati sia per la vigilanza prudenziale che per la condotta di mercato riguardano la raccolta dei dati. In prospettiva, molte Autorità mirano specificamente a sviluppare sistemi integrati che includano diverse applicazioni e coprano l'intero processo di vigilanza.

In futuro, IAIS continuerà a monitorare tali tendenze e il loro impatto su assicuratori, consumatori e obiettivi di vigilanza.