Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Stabilità

ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE EUROPEI MANTENGONO LA ROTTA NONOSTANTE LE ACQUE DIFFICILI: FINANCIAL STABILITY REPORT DI EIOPA

“EIOPA’s financial stability report zeroes in on key risks” (NEWS, 15 dicembre 2022) "Financial Stability Report" (REPORT) - December 2022


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al REPORT


EIOPA ha pubblicato il Report sulla stabilità finanziaria di dicembre 2022, che fa luce sui principali sviluppi e rischi nei settori assicurativo e pensionistico europei. Il Rapporto presenta, inoltre, quattro approfondimenti tematici: l'impatto dell'aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse sulla posizione finanziaria delle imprese, l'uso di derivati ​​da parte degli assicuratori e le relative esigenze di liquidità, la crescente importanza dei trasferimenti di portafogli vita e l'esposizione degli assicuratori danni ai rischi fisici del cambiamento climatico.

Negli ultimi tre anni – si sottolinea nel Report - le economie europee hanno affrontato una sequenza di shock eccezionali legati alla pandemia globale e agli effetti della guerra in Ucraina, che hanno aggravato le pressioni inflazionistiche e smorzato le prospettive di crescita nel Continente.

Nonostante il contesto difficile, gli assicuratori e i fondi pensione hanno finora resistito bene agli shock. Gli operatori hanno cercato di adattarsi al panorama in evoluzione e hanno ridotto le vulnerabilità, ad esempio ottimizzando i processi di gestione del rischio tramite il trasferimento del portafoglio e la progettazione dei prodotti.

Tuttavia, i rischi connessi all'impatto dell’inflazione sul costo dei sinistri, al potenziale ampliamento degli spread sui titoli corporate e sovrani, al deterioramento delle prospettive macroeconomiche e alla gestione della liquidità in un periodo di tassi di interesse in rapida crescita permangono  e richiedono un monitoraggio attento.