Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Biodiversità

GENEVA ASSOCIATION: CAMBIAMENTO CLIMATICO E PERDITA DELLA BIODIVERSITA’. IL RUOLO DELL’ASSICURAZIONE NELLA GESTIONE DEI NUOVI RISCHI

“Insurers are innovating to address nature loss, details Geneva Association report” (PRESS RELEASE, Nov. 2022) "Nature and the Insurance Industry: Taking action towards a nature-positive economy" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report) “Nature and the Insurance Industry: Taking action towards a nature-positive economy” (REPORT)

Maryam GOLNARAGHI, Adrien MELLOT (contributing Author)


GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GENEVA ASSOCIATION – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

GENEVA ASSOCIATION – Link alla PRESS RELEASE

GENEVA ASSOCIATION – Link al REPORT


Il degrado della natura e la perdita di biodiversità sono alcuni dei rischi più gravi a livello globale, con pesanti conseguenze sul piano sociale ed economico. 

In occasione della 15a Convenzione delle Nazioni Unite sulla biodiversità, l'Associazione di Ginevra ha pubblicato il Rapporto “Nature and the Insurance Industry: Taking action towards a nature-positive economy”, dedicato agli impatti dell'attività umana sulla natura e alla profonda interconnessione tra la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico(1). A tale proposito, il Report analizza le sfide e le opportunità dei nuovi scenari di rischio per il settore assicurativo.

Oltre il 50% del PIL mondiale, si evidenzia nel Rapporto, dipende dal capitale naturale e dai servizi garantiti dai sistemi ecologici. Molti di questi ecosistemi sono tuttavia vicini a punti di non ritorno, oltre i quali potrebbero essere irrecuperabili. 

I tre più importanti settori economici dipendenti direttamente dagli equilibri ecologici sono, secondo il Report, l'edilizia, l'agricoltura e l’industria alimentare.

Le conseguenze su larga scala della perdita della biodiversità per lo sviluppo socioeconomico, combinate con altri fattori come la finanza sostenibile e gli sviluppi normativi, stanno rendendo quello della gestione dei rischi naturali un problema centrale e strategico. 

Agendo ora, gli assicuratori possono contribuire a ridurre i rischi legati alla natura, incentivando il passaggio a modelli di business più sostenibili, come parte integrante della transizione verso un'economia a emissioni ridotte e più resiliente. 

Il Report presenta modelli concreti di come gli assicuratori stiano cercando di rendere sostenibili le proprie strategie, preservando il capitale naturale attraverso la sottoscrizione dei rischi e l’attività di investimento.

 

_________________
(1) Su alcuni impatti della perdita di biodiversità, si veda, ad esempio: “I legami tra biodiversità e salute dell’uomo: Report Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 217, novembre 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81270/articolo/81614

Su biodiversità e stabilità finanziaria, si veda: “Interim Report del gruppo di studio NGFS/Inspire su biodiversità e stabilità finanziaria”, in Panorama Assicurativo n. 217, novembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81270/articolo/81582