Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risoluzione delle crisi

“RESOLUTION REPORT 2022” DEL FINANCIAL STABILITY BOARD: STATO DI AVANZAMENTO SUL FRONTE DELLA RISOLUZIONE DELLE CRISI PER BANCHE E ASSICURAZIONI

“2022 Resolution Report: Completing the agenda and sustaining progress” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (Dec. 8, 2022) e REPORT


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FSB – Link al REPORT



Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato, l’8 dicembre scorso, il Resolution Report 2022(1). Il Rapporto fa il punto sui progressi compiuti dai membri dell'FSB nell'attuazione delle riforme e nel miglioramento della possibilità di risoluzione nei settori bancario, assicurativo e delle infrastrutture del mercato finanziario.

Controparti centrali (CCP) – I progressi nell'attuazione delle riforme concordate dal G20 dopo la crisi finanziaria del 2008-2009 hanno promosso l'uso delle CCP, ma ne hanno anche accresciuto l'importanza sistemica. Sebbene siano stati compiuti sforzi per migliorare la resilienza e la possibilità di risoluzione delle CCP, il Report rileva che sono necessari ulteriori lavori, anche in tema di adeguatezza delle risorse.

Assicurazioni – C'è ancora lavoro da fare per rendere pienamente operativi i piani di risoluzione per le imprese assicuratrici. Il Rapporto sottolinea l'importanza di garantire la continua ed efficace applicazione degli Attributi Chiave, qualora l'identificazione di assicuratori a rilevanza sistemica globale (G-SII) venga interrotta e sostituita dal quadro olistico IAIS per la valutazione e la mitigazione del rischio sistemico nel settore.

Banche – La pianificazione della risoluzione delle banche di importanza sistemica globale (G-SIB) sta maturando e l'attenzione si sta spostando sempre più verso il perfezionamento e la verifica della preparazione alla risoluzione. I progressi sul fronte delle G-SIB hanno accelerato rispetto all’anno precedente, riflettendo il livello di avanzamento nell'attuazione delle politiche di risoluzione in molte giurisdizioni. Il finanziamento della risoluzione rimane un'area di interesse sia per le imprese sia per le Autorità. 

Il Rapporto definisce le priorità dell'FSB per il futuro. Nel 2023, queste includeranno una continua attenzione al completamento dei quadri di risoluzione per le CCP e per le imprese assicuratrici e il consolidamento del lavoro dell'FSB sulla preparazione alla risoluzione delle banche.

__________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““Resolution Report” 2021 del Financial Stability Board: progressi nella gestione delle crisi in campo bancario e assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 219, gennaio 2022 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81655/articolo/82070