Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Incendio, Prevenzione

LE VITTIME DI INCENDI IN SPAGNA NEL 2021: REPORT FUNDACIÒN MAPFRE

“Víctimas de incendios en España en 2021” (REPORT, Nov. 2022)


FUNDACIÒN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/

APTB, Asociación Profesional de Técnicos de Bomberos
https://www.aptb.org/


FUNDACIÒN MAPFRE - Link al REPORT


La Fondazione MAPFRE, promossa dall’omonima impresa assicuratrice spagnola, ha recentemente pubblicato un Report sul fenomeno degli incendi nel Paese iberico.

Nel 2021 si sono verificati in Spagna 127.693 sinistri da incendio, dei quali 30.783 hanno riguardato edifici residenziali, commerciali o, in generale, per servizi.

Il numero di vittime per incendi e/o esplosioni è stato pari a 204, in crescita rispetto ai 164 dell’anno precedente. Tra questi, 138 erano uomini e 66 donne.

Rispetto al 1980 c’è stato un miglioramento, con una diminuzione dei morti da incendio del 24% e un tasso di mortalità che è passato da 9,3 vittime per milione di abitanti nel 1980 a 4,31 vittime per milione nel 2021.

Le misure di prevenzione del rischio sugli immobili, come l’installazione di rilevatori di fumo, costituiscono uno dei principali driver di questa tendenza che, comunque, è meno accentuata rispetto ad altri Paesi europei (ad esempio,  Francia, Gran Bretagna, Germania).

La distribuzione per età delle vittime evidenzia come esse si concentrino nelle classi di età con più di 64 anni, sia per le donne che per gli uomini.

Infine, gli eventi con vittime sono più frequenti nei due mesi più freddi dell’anno: gennaio e dicembre.