Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

PRESENTATO IL RAPPORTO ADEPP 2022 SUGLI ENTI PREVIDENZIALI DEI PROFESSIONISTI

“XII Rapporto ADEPP sulla previdenza privata” (a cura del Centro Studi ADEPP) REPORT (2022)


ADEPP - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI ENTI PREVIDENZIALI PROFESSIONALI
https://www.adepp.info/


ADEPP – Link al REPORT


Adepp, l’Associazione nazionale degli enti previdenziali privati, ha pubblicato il 12° Rapporto annuale sulle Casse di previdenza dei professionisti, relativo al 2021(1).

Gli iscritti attivi risultano 1,7 milioni; le entrate contributive sono state pari a 11,4 miliardi di euro. Il numero di prestazioni erogate sono 600 mila, per un importo complessivo di 7,7 miliardi.

I liberi professionisti sono in Italia circa il 6% del totale dei lavoratori: risulta a questo proposito una crescita costante degli iscritti agli enti previdenziali ADEPP, che oggi sono del 30% superiori rispetto al numero che si riscontrava nel 2005.

Il patrimonio complessivo degli enti è di 108 miliardi di euro.

Per quanto riguarda gli investimenti delle Casse previdenziali, la “parte del leone” è costituita dalle quote di fondi di investimento mobiliare e di altri fondi (che rappresentano circa il 54% del totale), dai titoli di Stato e dalle obbligazioni (circa il 25,4% inclusa la liquidità) e dalle azioni (7,1%). Le polizze assicurative (circa 0,5%) e gli investimenti immobiliari (3,9%) rivestono ruoli più marginali, mentre la voce altre attività ha un peso dell’8,5%.

________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “ADEPP presenta l’undicesimo rapporto sulle casse di previdenza dei professionisti”, in Panorama Assicurativo n. 221, marzo 2022 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82048/articolo/82291