Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management, Assicurazione

I GIORNI CHE CAMBIARONO IL MONDO. EFFETTI DELLA GUERRA IN UCRAINA PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA MONDIALE: UN NUOVO REPORT LLOYD’S/AON

“Ukraine: A conflict that changed the world – the (re)insurance industry response” Lloyd’s Futureset explores the role of the (re)insurance industry in building resilience against the medium to long-term consequences of the conflict in Ukraine (REPORT) - Oct. 2022


LLOYD’S
https://www.lloyds.com/

AON
https://www.aon.com/home/index


LLOYD’S – Link al REPORT


Il primo Rapporto dedicato dai Lloyd’s of London al conflitto russo-ucraino, pubblicato lo scorso luglio(1), ha avuto lo scopo di aiutare le imprese a migliorare la conoscenza dei potenziali impatti dell’evento. Ha analizzato una serie di scenari plausibili per l’evoluzione del conflitto, delineandone le possibili implicazioni per aspetti quali l'inflazione, l'energia, il cyber e le catene di approvvigionamento. L'analisi ha rivelato la complessità del panorama dei rischi, la correlazione e la connessione degli impatti e l'urgente necessità di soluzioni per mitigare i rischi e rafforzare la resilienza contro le ricadute globali -  attuali e future -  del conflitto.

Nel secondo Rapporto, recentemente pubblicato, l’attenzione si sposta sul ruolo che l'assicurazione e la riassicurazione possono svolgere sul fronte della mitigazione del rischio: sia sulle soluzioni già disponibili sia sulle aree che richiedono ulteriori esplorazioni e innovazioni al fine di supportare le esigenze dei clienti.

Secondo il Report, sono sette le aree che, direttamente o indirettamente, sono maggiormente influenzati dalla guerra:

  • il settore informatico;
  • la sicurezza e la continuità delle supply chain;
  • la sicurezza alimentare;
  • la transizione climatica;
  • la sicurezza energetica;
  • il processo di integrazione delle variabili ESG;
  • il livello di fiducia della collettività.

Ad esempio, per quanto riguarda il settore informatico, il Report evidenzia che gli attacchi cyber alle infrastrutture sono già aumentati - nel periodo dal 2014 al 2020 -  di oltre quaranta volte e, da allora, hanno continuato a crescere. 

Il ruolo del settore assicurativo nel gestire questi rischi - ad esempio con polizze cyber stand-alone progettate appositamente -  è indubitabile, anche se sarà sempre più necessario un aggiornamento delle tipologie di coperture disponibili.

In tutti questi settori il ruolo dell’assicurazione si rivela centrale, essendo essa chiamata a sviluppare scenari di rischio sempre più accurati, a offrire strumenti di protezione aggiornati e moderni e a incentivare azioni per la mitigazione e la prevenzione dei danni.

________________
(1) Si veda, in proposito: “Ucraina, un conflitto destinato a cambiare il mondo. Le implicazioni di risk management in un Report Lloyd’s/AON”, in Panorama Assicurativo n. 228, ottobre 2022 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/83518/articolo/83840