Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

LE ECONOMIE E I MERCATI ASSICURATIVI DELL’AMERICA LATINA NEL 2022-23, SECONDO LE PREVISIONI DI SWISS RE INSTITUTE

“Latin America market report 2022: moderating growth amid rising headwinds” (REPORT, Nov. 2022)

Caroline DE SOUZA RODRIGUES CABRAL


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link al REPORT


Swiss Re Institute ha recentemente pubblicato un Report dedicato alle economie e ai mercati assicurativi dell’America Latina.

Per il 2023, nell’area considerata, si prevede una crescita del prodotto interno lordo dell’1,3%, contro il 3,2% stimato per il 2022. La diminuzione è da imputare al rallentamento dell’economia mondiale e alle politiche monetarie sempre più restrittive, in un contesto di aumento dell’inflazione.

Tuttavia, in tale quadro complessivo, alcuni Paesi esportatori di materie prime, come il Cile, il Perù, il Messico, la Colombia e il Brasile, hanno potuto beneficiare dell’aumento dei prezzi e del miglioramento in generale della bilancia commerciale.

Le spinte inflattive dovrebbero attenuarsi nel 2023, con il Prime Rate brasiliano, ad esempio, che dovrebbe attestarsi alla fine del prossimo anno sull’11,75% e la Banca Centrale messicana che dovrebbe muoversi in linea con la Federal Reserve statunitense.

Per quanto riguarda i mercati assicurativi, il Report prevede un aumento dei premi, in termini reali, del 3,1% (in riduzione rispetto al 4,2% del 2022).

Si tratta di una crescita che riguarda sia il settore vita e malattia (con premi in aumento del 3% nel 2023) sia il settore danni (+3,8%). È previsto, inoltre, un aumento del volume dei premi nel medio-lungo termine che, nei prossimi cinque anni, dovrebbe essere più elevato della crescita del PIL nello stesso periodo.

I prezzi delle coperture assicurative dovrebbero aumentare, così come del resto si è registrato nel terzo trimestre 2022 (durante il quale i tassi di premio a livello complessivo sono cresciuti del 5%).