Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Solvibilità

L’ANALISI DELL’INFORMATIVA SFCR 2021 DELLE IMPRESE VITA EUROPEE. REPORT MILLIMAN

“Analysis of life insurers' solvency and financial condition reports year-end 2021” European and UK Life Insurers (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT) - 2022

Samuel BURGESS, Neil CHRISTY, Stuart REYNOLDS, Isabel STANSFIELD


MILLIMAN
https://it.milliman.com/it-it


MILLIMAN – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

MILLIMAN – Link al REPORT


Milliman ha pubblicato i risultati dell’analisi dei Solvency and Financial Condition Report (SFCR) delle imprese di assicurazione vita europee riferiti al 2021.

L’analisi ha riguardato 690 imprese vita di 31 Paesi e due Territori, rappresentanti circa 861 miliardi di euro in termini di premi e circa 9.237 miliardi in termini di riserve tecniche.

Un’analisi più particolareggiata è relativa ai nove principali mercati vita, che rappresentano oltre il 90% del totale delle assicurazioni vita del Vecchio Continente.

L’analisi riguarda alcuni aspetti fondamentali:

  • le voci di bilancio;
  • il volume dei premi;
  • i fondi propri (own funds);
  • il Solvency coverage;
  • i requisiti di Solvency Capital;
  • l’applicazione delle misure per i prodotti con garanzie di lungo termine.

In estrema sintesi, quello che emerge tra gli altri elementi è che il 46% della raccolta premi vita è relativa ad assicurazioni con partecipazioni agli utili, mentre il 50% è relativo a polizze unit e index linked.

Sul totale degli investimenti finanziari delle compagnie vita, il 33% è indirizzato verso titoli di Stato e il 27% verso obbligazioni corporate.

Il 91% dei fondi propri delle assicurazioni vita europee sono Unrestricted Tier 1, ossia fondi della più elevata qualità secondo i criteri di Solvency II.