Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Vigilanza

IVASS: REGOLAMENTO N. 54/2022 IN MATERIA DI PROCEDIMENTI PER L’ADOZIONE DI ATTI REGOLAMENTARI E GENERALI

“Regolamento IVASS n. 54 del 29 novembre 2022” (Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per l’adozione di atti regolamentari e generali dell’IVASS di cui all’articolo 23 della Legge 28 dicembre 2005, n. 262)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link al REGOLAMENTO


Dopo la pubblica consultazione svolta nei mesi scorsi (1), IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 54, del 29 novembre 2022, recante la disciplina dei procedimenti per l'adozione degli atti regolamentari e generali da parte dell’Istituto.

Il Regolamento dà attuazione alle previsioni di cui all’articolo 23 della Legge 28 dicembre 2005, n. 262 (Legge sul risparmio), che ha introdotto un regime generale e omogeneo per i procedimenti normativi di competenza dell’IVASS e delle altre Autorità di vigilanza del settore finanziario, con l’obiettivo di garantire tutela e protezione uniforme ai risparmiatori. Il Regolamento disciplina i profili procedurali cui l’IVASS deve conformarsi nella produzione degli atti di natura normativa e di contenuto generale di competenza. 

L’IVASS aveva già dato attuazione alle previsioni di cui all’articolo 23 della Legge sul risparmio con il Regolamento n. 3 del 5 novembre 2013, che - per la prima volta - ha disciplinato i profili procedurali e applicativi per l’elaborazione delle scelte regolamentari dell’Istituto.

L’esperienza applicativa maturata in seguito all’emanazione del Regolamento del 2013 – sottolinea l’Istituto - ha evidenziato un complessivo miglioramento della qualità delle soluzioni regolamentari formulate, anche derivante dalla valorizzazione della dialettica e del confronto con i destinatari delle disposizioni, che ha consentito l’elaborazione di opzioni normative più rispondenti alle esigenze del mercato e degli stakeholders. Tali circostanze, unitamente all’evoluzione del quadro regolamentare e di vigilanza (caratterizzato da una sempre più complessa articolazione delle fonti, anche di derivazione europea), hanno imposto un ripensamento e -  di conseguenza - una revisione delle disposizioni recate dal Regolamento n. 3/2013.

La nuova disciplina attuativa è in linea di sostanziale continuità con l’impostazione del Regolamento n. 3/2013; tuttavia, per una più compiuta coerenza con i principi di better regulation sopra esposti, il Regolamento:

  • tiene conto del sempre maggiore rilievo delle Istituzioni europee nell’attività di produzione normativa assicurativa e della stretta interazione che ne deriva con le Autorità nazionali competenti;
  • valorizza i principi illustrati nella Legge sul risparmio, assicurando l’adeguata partecipazione procedimentale da parte degli stakeholder;
  • introduce la definizione di VIR (Verifica dell’Impatto della Regolamentazione), disciplinandone il collegamento con l’AIR (Analisi di Impatto della Regolamentazione) e con l’attività di revisione normativa.

_______________
(1) Si veda, al riguardo: “Schema di Regolamento IVASS in materia di procedimenti per l’adozione di atti regolamentari e generali”, in Panorama Assicurativo n. 224, giugno 2022 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82720/articolo/83115