Panorama Assicurativo Ania

Pensioni, Previdenza complementare

OCSE PUBBLICA “PENSIONS OUTLOOK 2022”: NECESSARIO PROSEGUIRE NELLE RIFORME PER RAFFORZARE I SISTEMI PREVIDENZIALI

“OECD Pensions Outlook 2022” (REPORT, December 2022)


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

OECD – Link al REPORT


L'attuale incertezza finanziaria ed economica, così come l'aumento del costo della vita, possono indurre i responsabili politici e le autorità di regolamentazione a ritenere rinviabili le riforme dei sistemi pensionistici. Tuttavia, ritardare le riforme necessarie significa mettere a rischio il benessere dei pensionati attuali e futuri. 

Secondo il Pensions Outlook 2022 dell’OCSE(1), recentemente pubblicato, i regimi pensionistici in cui i risparmi sono investiti per accumulare attività che finanzieranno le pensioni sono aumentati negli ultimi due decenni nella maggior parte dei Paesi membri dell'OCSE. Le risorse totali destinate alla pensione rappresentavano poco più del 100% del PIL totale dei Paesi membri alla fine del 2021. Tali regimi svolgono un ruolo chiave nella diversificazione delle fonti di finanziamento della pensione.

Sistemi pensionistici solidi sono fondamentali. Il contesto generale è quello di sfide ormai globali, in uno scenario di crescita limitata, alta inflazione e volatilità sui mercati finanziari, mentre è necessario rispondere agli impatti dell'invecchiamento della popolazione. Questo è il motivo per cui è necessario sviluppare e rafforzare sistemi multi-pilastro che combinino diversi tipi di schemi pensionistici, in grado di integrarsi  a vicenda e diversificare i rischi.

Il Report contiene una serie di raccomandazioni su come introdurre, sviluppare e rafforzare i regimi pensionistici a capitalizzazione. Tali regimi dovrebbero integrare (non sostituire) le pensioni pubbliche a ripartizione ed essere progettati per diversificare le fonti di finanziamento della pensione e rendere i sistemi previdenziali più resilienti alle sfide che devono affrontare. Le linee guida, basate sulla Raccomandazione OCSE per una buona progettazione dei piani pensionistici a contribuzione definita -  pubblicata nel febbraio 2022(2)  - riconoscono l'importanza degli schemi previdenziali professionali e personali, sempre più parte integrante dei sistemi pensionistici complessivi in un gran numero di Paesi.

Il Report evidenzia inoltre la necessità - per le Autorità di regolamentazione -  di garantire l'adeguatezza delle ipotesi di mortalità, in quanto queste sono fondamentali per garantire la sostenibilità dei sistemi pensionistici. Fornisce, inoltre, linee guida su come progettare, introdurre e attuare schemi di reddito pensionistico a vita non garantito, che proteggano gli aderenti dal rischio di sopravvivere ai propri risparmi, senza necessità di ulteriori contributi da parte dello sponsor del piano per mantenere i livelli delle prestazioni.

_____________
(1) Per il precedente, si veda: “I sistemi previdenziali in un mondo post Covid: Pensions Outlook 2020 dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 207, gennaio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51102/articolo/74937

(2) Si veda, in proposito: “Raccomandazione OCSE per migliorare il design dei fondi pensione a contributi definiti”, in Panorama Assicurativo n. 223, maggio 2022 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82398/articolo/82625