Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

DALLA FATTORIA ALLA TAVOLA: I RISCHI DELLE SUPPLY CHAIN ALIMENTARI IN UN REPORT LLOYDS-WTW

“From farm to fork: Rethinking food and drink supply chains” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DOWNLOAD del Report)


LLOYD’S
https://www.lloyds.com/


LLOYD’S – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DOWNLOAD del Report


I Lloyd’s, in collaborazione con Willis Towers Watson, hanno recentemente pubblicato un Report relativo ai rischi attuali e potenziali delle catene dell’offerta alimentare. 

È indubbio che la globalizzazione abbia permesso di ottenere una riduzione a livello mondiale dei costi dell’industria dell’alimentazione. Tuttavia, basarsi sulle catene di fornitura globalizzata presenta anche qualche rischio, come la vulnerabilità di sistemi sempre più complessi e l’esposizione a rischi diversificati. Ne sono esempi le problematiche che hanno colpito l’Ucraina, ma anche Argentina, Indonesia e Grecia, con aumenti generalizzati dei prezzi dei beni alimentari.

È opportuno, pertanto, che il settore assicurativo instauri una sempre più stretta collaborazione con l’industria del food, prevedendo ad esempio lo sviluppo di soluzioni relative ai rischi tipici delle catene di offerta, caratterizzate da gap di copertura assicurativa per aspetti quali la carenza delle catene di trasporto, il verificarsi di eventi catastrofali o malattie, l’impatto dei ritardi nella consegna di beni deperibili, la volatilità dei prezzi dei beni e, infine, i danni reputazionali e/o relativi a mancata gestione delle problematiche ESG.

Le soluzioni assicurative dovranno evolvere, conclude il Report, andando a coprire rischi a carattere sistemico, rendendo più facili, disponibili e chiare le attuali coperture.

Il Report è suddiviso in tre sezioni. La prima contiene l’Executive Summary; la seconda, una panoramica dell'industria alimentare; la terza, le opportunità di innovazione assicurativa nel settore.