Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

È DI CIRCA 115 MILIARDI IL CONTO DEI DANNI DA CALAMITA’ NATURALI NEL 2022: LE PRIME STIME DI SWISS RE INSTITUTE

“Hurricane Ian drives natural catastrophe year-to-date insured losses to USD 115 billion, Swiss Re Institute estimates” (PRESS RELEASE, 1° dicembre 2022)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – Link alla PRESS RELEASE


L'uragano Ian e altri eventi meteorologici estremi, come le tempeste invernali in Europa, le inondazioni in Australia e in Sud Africa, nonché le grandinate in Francia e negli Stati Uniti, hanno provocato nel corso dell’anno danni economici complessivi pari a circa 260 miliardi di dollari, di cui 115 miliardi assicurati, secondo le prime stime formulate da Swiss Re. 

Il 2022 è il secondo anno consecutivo in cui le perdite assicurate stimate superano i 100 miliardi di dollari, confermando la tendenza di un aumento medio annuo del 5-7% nell'ultimo decennio. Il settore assicurativo ha coperto circa il 45% dei danni economici complessivi, evidenziando un ampio gap di protezione a livello globale.

L'uragano Ian è stata la calamità naturale più costosa dell’anno, con perdite assicurate preliminari stimate tra i 50 e i 65 miliardi di dollari. L'uragano di categoria 4 è atterrato nella Florida occidentale alla fine di settembre con venti estremi, piogge torrenziali e mareggiate. Lo Swiss Re Institute ritiene che si tratti del secondo evento più importante in termini di danni assicurati dopo l'uragano Katrina nel 2005. Ciò evidenzia il potenziale di minaccia di un singolo uragano che colpisca una costa densamente popolata. Inoltre, a febbraio, una serie di tempeste invernali ha colpito l'Europa e ha provocato danni assicurati per oltre 3,7 miliardi di dollari, riportando questo rischio chiave al centro dell’attenzione del settore assicurativo.

Il 2022 ha confermato anche l'importanza dei rischi secondari: a febbraio e marzo, le piogge torrenziali hanno provocato inondazioni diffuse in Australia che, stimate in 4 miliardi di dollari, rappresentano la catastrofe naturale più costosa mai registrata nel Paese oceanico. Accanto a numerose grandinate e temporali di piccole e medie dimensioni negli Stati Uniti, la Francia ha sperimentato la serie più grave di grandinate mai osservata, con danni assicurati che hanno raggiunto i 5 miliardi di euro.

 

____________
(1) Per i dati del 2021, si veda: “I danni assicurati provocati da catastrofi naturali salgono a 105 miliardi di dollari nel 2021: prime stime di Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 219, gennaio 2022 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81655/articolo/82096