Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Pandemia, Spesa pubblica

SPESA PUBBLICA E STABILITA’ FINANZIARIA: LEZIONI TRATTE DALLA PANDEMIA DI COVID-19. UNA NOTA ESRB

“Fiscal support and macroprudential policy - Lessons from the COVID-19 pandemic” (REPORT, 2022)


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html


ESRB – Link al REPORT


Un recente Report pubblicato dall’European Systemic Risk Board (ESRB) esamina le implicazioni per la stabilità finanziaria delle misure fiscali introdotte durante la pandemia di Covid-19. Valuta, in particolare, in che modo tali misure abbiano influito sull'economia e sottolinea il ruolo svolto dalla politica macroprudenziale in favore della stabilità finanziaria.

All'inizio della pandemia, ESRB ha istituito un Gruppo di lavoro per analizzare gli effetti delle misure fiscali e delle moratorie sui prestiti introdotte a seguito dello scoppio della crisi sulla stabilità del sistema finanziario. Le Autorità macroprudenziali nazionali hanno fornito un’ampia serie di informazioni quantitative e qualitative sulle misure di sostegno attuate in risposta alla pandemia. 

Nel febbraio 2021, ESRB ha pubblicato un Rapporto intitolato “Implicazioni per la stabilità finanziaria delle misure di sostegno per proteggere l’economia reale dalla pandemia di Covid-19”, che ha riassunto il lavoro svolto dal Gruppo(1). A tale Rapporto ha fatto seguito, nel settembre 2021, il "Monitoraggio delle implicazioni per la stabilità finanziaria delle misure di sostegno al Covid-19", una Nota che ha analizzato i dati raccolti fino al primo trimestre dello scorso anno.

Il dato chiave emerso dal lavoro è che le misure fiscali hanno contribuito in modo significativo alla resilienza del sistema finanziario e hanno assicurato la fornitura continua di servizi, principalmente creditizi. Misure specifiche hanno contribuito a limitare le insolvenze delle imprese e a prevenire perdite su vasta scala nel settore finanziario.

Mentre gli effetti macroeconomici della pandemia si stanno stabilizzando e quelli associati alle misure prese sono in fase di graduale riduzione, ESRB ha deciso di interrompere l’attività di raccolta dati e il monitoraggio sulle misure relative alla pandemia.

La presente Nota illustra le analisi condotte a seguito dei documenti precedenti. I punti salienti sono:

  • le rapide e ampie misure di sostegno fiscale hanno fornito e sostenuto la liquidità e la solvibilità dell'economia reale;
  • l'importo del sostegno fiscale ha raggiunto il picco nel primo trimestre del 2021 e da allora è risultato decrescente;
  • la graduale riduzione delle misure di sostegno fiscale non è stata accompagnata da perturbazioni nell'economia reale;
  • il sostegno fiscale attivo durante la pandemia ha indebolito il legame tra perdite di natura economica e perdite di natura finanziaria.

Mentre il lavoro dell'ESRB sulle misure relative al Covid-19 viene gradualmente ridotto, le lezioni apprese dall’iniziativa potrebbero essere trasferite a un monitoraggio dell'impatto delle politiche fiscali sui rischi macroprudenziali in altri contesti, come quello delle misure adottate in risposta alla crisi energetica.

_________________
(1) Si veda, al riguardo: “ESRB: Report sulle implicazioni di stabilità finanziaria delle misure di sostegno economico post-covid”, in Panorama Assicurativo n. 210, aprile 2021 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79845/articolo/79870