Panorama Assicurativo Ania

🌎 Demografia, Invecchiamento

L’INVECCHIAMENTO È LA VERA “BOMBA” DEMOGRAFICA: UN ARTICOLO DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE

“Aging is the real population bomb” (F&D – Finance & Development) - Analytical Series

David E. BLOOM, Leo M. ZUCKER


IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
https://www.imf.org/en/Home


IMF – Link al DOCUMENTO


Un articolo pubblicato sulla rivista “F&D – Finance & Development” del Fondo Monetario Internazionale affronta il tema dell’invecchiamento della popolazione mondiale e dei suoi impatti sul piano economico e sociale.

Nell’articolo si sottolinea come, il 15 novembre 2022, la popolazione mondiale totale abbia superato la soglia degli 8 miliardi. La progressione da 7 a 8 miliardi di persone ha richiesto solo 12 anni, evocando paure di vecchia data associate alla rapida crescita della popolazione, tra cui la scarsità di cibo, la disoccupazione dilagante, l'esaurimento di risorse naturali e un degrado ambientale incontrollato.

Ma la sfida demografica più formidabile che il mondo deve affrontare non è più la rapida crescita della popolazione, ma il suo invecchiamento. Una preparazione ben ponderata - che combini cambiamenti comportamentali, investimenti in capitale umano e infrastrutture, riforme di policy e istituzionali e innovazioni tecnologiche - può consentire ai Paesi di affrontare la sfida e sfruttare le opportunità offerte dal cambiamento demografico.

Poiché le tendenze demografiche sono anche più prevedibili, le principali parti interessate hanno una finestra abbastanza ampia di opportunità per attuare politiche e incoraggiare comportamenti che tengano conto dei dati demografici futuri e attutiscano i potenziali impatti negativi dei cambiamenti che si verificano. 

Gli obiettivi raggiungibili per una adeguata preparazione al cambiamento demografico includono il miglioramento della salute riproduttiva, il dotare le persone del capitale umano e fisico di cui hanno bisogno per essere membri produttivi della società, il garantire il buon funzionamento dei mercati del lavoro e dei capitali (che consentano alle persone di realizzare il proprio potenziale produttivo), stabilire istituzioni e politiche in grado di limitare gli oneri che le persone impongono all'ambiente e la promozione di un invecchiamento sano.

Come la pandemia di Covid-19, l'invecchiamento della popolazione presenta, insieme alle sfide, un’occasione per le società di riorientarsi e rinvigorirsi. La conclusione più ovvia è la necessità di una maggiore preparazione. Altre lezioni apprese dalla pandemia includono la necessità di identificare le lacune nella cura dei più vulnerabili, il ruolo della tecnologia per connettere le persone costrette a casa, la rivalutazione dell'equilibrio tra lavoro e vita domestica (che potrebbe produrre benefici per la salute a lungo termine), e una rinnovata attenzione all'importanza della salute mentale.