Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Calamità naturali

LE CALAMITA’ NATURALI IN FRANCIA, UN BILANCIO 1982 – 2021. REPORT CCR

“Les catastrophes naturelles en France” (Bilan 1982-2021) REPORT (Juillet 2022)


CCR – CAISSE CENTRALE DE RÉASSURANCE
https://www.ccr.fr/


CCR – Link al REPORT


Quarant'anni fa, la Francia ha istituito, tramite la Legge del 13 luglio 1982, un sistema di risarcimento dei danni verificatisi a seguito di calamità naturali.

Lo schema si basa su un partenariato pubblico-privato tra l’industria assicurativa, per la distribuzione delle garanzie e la gestione dei sinistri, e lo Stato, che garantisce tramite la Caisse Centrale de Reassurance (CCR) il pooling dei rischi e la solvibilità del sistema.

Proprio la CCR ha recentemente pubblicato un Report che fa il bilancio del regime francese di assicurazione delle calamità naturali dal 1982 al 2021. Scopo del documento è quello di fornire una panoramica del sistema di compensazione del rischio (noto come schema Cat Nat) dalla sua creazione ad oggi.

Gli Autori si prefiggono:

  • da un lato, di fornire una sintesi in forma quantitativa e cartografica degli elementi chiave relativi a beni assicurati, sinistri e prevenzione;
  • dall'altro, di analizzare l'evoluzione dei premi e dei sinistri e misurare l'impatto del regime sullo sviluppo delle misure di prevenzione;
  • infine, di analizzare -  sulla base di scenari di perdita potenziale -  l'esposizione del territorio francese alle calamità naturali e la capacità del regime di affrontarle.

Tra i dati principali contenuti nel Report:

  • il costo complessivo dei danni da calamità naturali (esclusi quelli alle auto) dal 1982 al 2021 è pari a 43,8 miliardi di euro;
  • sul totale dei danni, le alluvioni hanno inciso per il 53%, la siccità per il 37%, tempeste e rischi sismici per il 10%.