Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Vigilanza

REGNO UNITO, LE PROPOSTE DELLA VIGILANZA NELL’AMBITO DELLA RIFORMA DI SOLVENCY II

“FS1/22 – Potential Reforms to Risk Margin and Matching Adjustment within Solvency II” (Feedback Statement 1/22 | Responses to Discussion Paper 2/22) – Nov. 17, 2022


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE/PRA - Link al FEEDBACK STATEMENT 1/22



Sul sito dell’Autorità di vigilanza finanziaria britannica (Bank of England/PRA) è stato pubblicato, a metà novembre, un Feedback Statement (FS1/22) che riprende il tema della riforma di aspetti cruciali di Solvency II, quali il Risk Margin e il Matching Adjustment, e che fornisce feedback a una precedente consultazione del mese di aprile (Discussion Paper 2/22)(1). Sulla riforma di Solvency II, peraltro, si è registrata quasi in contemporanea la presa di posizione del Governo inglese, con una serie di indicazioni recentemente presentate dal Ministero del Tesoro (HM Treasury)(2).

Con il DP2/22, la Vigilanza aveva richiesto pareri in merito ai seguenti aspetti: (I) una potenziale formulazione per un Credit Risk Premium (CRP), per tenere conto dell'incertezza relativa al rischio di credito nel quadro del Matching Adjustment; (II)  una possibile nuova struttura   e calibrazione del Risk Margin;  (III) la misura in cui le riforme combinate di MA e RM potrebbero portare a un “pacchetto” compatibile con gli obiettivi statutari di PRA. 

Sul tema del Matching Adjustment e della riforma del Fundamental Spread, tra le  risposte pervenute alcune hanno concordato con le preoccupazioni espresse da PRA, ponendo in discussione la fondatezza dell'uso del MA da parte delle imprese assicuratrici: è stato rilevato, in particolare, il fatto che il MA abbia consentito agli assicuratori di riconoscere utili prima che fossero effettivamente guadagnati (con i rischi correlati nel caso in cui tali utili non venissero poi realizzati). Alcuni rispondenti hanno sostenuto la valutazione di PRA secondo cui il Fundamental Spread dovrebbe essere reso più sensibile al rischio e hanno concordato con il suggerimento di riconoscere l'incertezza del rischio di credito. Alcune proposte si sono spinte “oltre”, sostenendo che il MA dovrebbe essere completamente rimosso,  dati i rischi associati al riconoscimento anticipato dei profitti non realizzati.

Il testo del Feedback Statement è strutturato come segue:

  • Introduction;
  • Matching Adjustment and reform of the Fundamental Spread;
  • Reform of the Risk Margin
  • Validating reform packages against observed transfer values for long-term life business;
  • Impact of reforms on overall capital levels, safety and soundness and investments. 

________________

(1) Sul punto, si veda:
“Regno Unito: al via la consultazione del Governo sulla revisione di Solvency II. La posizione della vigilanza (“Statement” PRA), 
in Panorama Assicurativo n. 224, giugno 2022 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82720/articolo/83070

(2) Si veda, in proposito:
“Le proposte del Governo UK (HM Treasury) dopo la pubblica consultazione sulla Solvency II Review”,
in  questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “NORMATIVA”).