Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

RAPPORTO OASI 2022: PNRR INSUFFICIENTE PER SOSTENERE LE FUTURE SFIDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

“OASI Report 2022” (PRESENTAZIONE e CONTRIBUTI)


CERGAS / UNIVERSITA' BOCCONI – CENTRE FOR RESEARCH ON HEALTH AND SOCIAL CARE MANAGEMENT
https://cergas.unibocconi.eu/


CERGAS – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / CONTRIBUTI al Report


L’incidenza della spesa pubblica nel settore della sanità, l’assunzione di nuovo personale e -  in generale -  le risorse pubbliche destinate al Servizio Sanitario Nazionale evidenziano, superata la pandemia, trend in diminuzione. Si passa, infatti, da un’incidenza della spesa sanitaria pubblica sul Pil del 7,2%-7,3% nel 2021, al 7% nel 2022 e al 6% nel 2025, mentre gli ingressi di personale nel 2020 sono stati in buona parte compensati dalle uscite per pensionamenti: tutto ciò si evince dal rapporto OASI 2022 del CERGAS Bocconi, recentemente presentato, sulla spesa sanitaria in Italia(1).

Secondo il Rapporto, le risorse che il PNRR destina alla sanità, 20 miliardi di investimenti in sei anni, ossia 3,3 miliardi all’anno, meno del 3% della spesa sanitaria corrente annua, non saranno sufficienti a invertire tali tendenze.

Lo scenario demografico e sanitario, sottolinea il Rapporto, è noto: nel 2021 si sono registrati 7 nati e 12 decessi per mille abitanti; nel corso dell’anno il calo della popolazione italiana è stato di 253.000 unità. La bassa natalità (1,25 figli per donna) e l’elevata speranza di vita (82 anni) accrescono l’incidenza degli anziani, già al 24% della popolazione complessiva (14 milioni, di cui 3,9 milioni non autosufficienti, il 6,6% della popolazione). 

Di fronte a tale scenario, il PNRR prevede in larga misura la realizzazione di infrastrutture e l’acquisizione di tecnologie; nessuna indicazione è proposta, ad esempio, in merito al service re-design, alla reingegnerizzazione dei processi professionali, allo sviluppo di nuove competenze. 

Il Report risulta così articolato: 

  • Prefazione;
  • Parte prima: Inquadramento di sistema;
  • Parte seconda: Il PNRR: governance e modelli di servizio;
  • Parte terza: Modelli organizzativi e personale;
  • Parte quarta: Funzioni strategiche e innovazione digitale.

_____________
(1) Per un precedente, si veda: “La crisi pandemica e le fragilità del sistema sanitario italiano: Rapporto OASI 2020 di Cergas-Bocconi”, in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79611