Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile, Cambiamento climatico

GLOBAL RESILIENCE INDEX INITIATIVE PRESENTA NUOVE METRICHE PER VALUTARE I RISCHI FINANZIARI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“Global Resilience Index Initiative Launches New Demonstrator; Calls For Climate Data Collaboration” (NEWS, 12 novembre 2022)


GRII – GLOBAL RESILIENCE INDEX INITIATIVE
https://www.cgfi.ac.uk/global-resilience-index-initiative/


GRII – Link alla NEWS


La Global Resilience Index Initiative (GRII) ha annunciato, in occasione della sessione plenaria della World Bank COP27, le tappe fondamentali del suo progetto verso standard aperti di metriche e dati per misurare i rischi climatici per le comunità, le infrastrutture e gli ecosistemi. 

Si tratta di un passaggio fondamentale per consolidare la resilienza, adattando le società e le economie ai cambiamenti climatici e mobilitando le cospicue risorse finanziarie necessarie.

GRII è una partnership pubblico-privata globale che si prefigge di affrontare l'emergenza dei dati climatici con informazioni coerenti, accessibili e affidabili, consentendone l’utilizzo da parte dei Governi, del settore finanziario e della società nel suo complesso.

L’offerta di dati è una parte fondamentale del percorso verso la resilienza, segnala GRII, e indici di rischio climatico accessibili devono essere resi disponibili ai sistemi finanziari e a tutti gli operatori economici.

Per tale ragione, è stato presentato GRII Viewer, un tool che fornisce la serie iniziale di indici relativi ai temi "persone", "pianeta" e "prosperità", allo scopo di guidare le decisioni finanziarie volte a favorire  l'adattamento al cambiamento climatico. Lo strumento mostra il rischio derivante dagli eventi climatici su scala globale e include dati su pericoli, vulnerabilità ed esposizione in diversi scenari futuri.