Panorama Assicurativo Ania

🌎 Criptovalute

WHAT'S NEXT FOR CRYPTO? RISCHI E POTENZIALITÀ DELLE MONETE VIRTUALI IN UN PAPER BANKITALIA

“Quale futuro per le criptoattività?" (Questioni di economia e finanza, Occasional Paper n. 711)

Claudia BIANCOTTI


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA D’ITALIA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BANCA D’ITALIA – Link al PAPER


Il mondo delle criptoattività è a un punto di svolta, dopo che, nella primavera del 2022, una combinazione di debolezze specifiche di alcuni operatori e di condizioni macroeconomiche avverse ha indotto una grave crisi: questa la premessa di uno studio pubblicato da Banca d’Italia sulla situazione e le prospettive delle monete virtuali e, in generale, delle cripto-attività finanziarie. 

L’ambito delle innovazioni digitali è estremamente ampio e non riguarda solo lo sviluppo delle monete digitali. Pressoché in tutto il mondo le Autorità di regolamentazione stanno mettendo mano al settore per garantire maggiore ordine allo sviluppo. 

I criteri guida che accomunano i diversi interventi internazionali sono la certezza legale e la promozione dell’innovazione. 

Si tratta tuttavia di obiettivi non facili da raggiungere. Va considerato, ad esempio, che per molti token (monete virtuali) non sono previste possibilità di ridurre l’anonimato o l’individuazione delle responsabilità, per non parlare della impossibilità di bloccare le transazioni su reti pubbliche.

È quindi necessario arrivare a un compromesso, stabilendo regole comuni ove possibile e intervenendo con proibizioni nei casi in cui ciò non sia possibile.