Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cyber risk

EIOPA: CONSULTAZIONE SULL’INTRODUZIONE DEL CYBER RISK NEL FRAMEWORK DEGLI STRESS TEST ASSICURATIVI

“EIOPA consults on cyber component in its insurance stress testing framework” (NEWS, 24 novembre 2022) “Discussion Paper on methodological principles of insurance stress testing. Cyber component” (EIOPA-BoS-22/514, 24 November 2022)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al DISCUSSION PAPER


EIOPA ha pubblicato, il 24 novembre scorso, un Discussion Paper sui principi metodologici degli stress test assicurativi con particolare attenzione al rischio informatico.

Il documento contiene una serie di approcci teorici e pratici per supportare la fase di progettazione di potenziali futuri esercizi di stress che includano i rischi cyber. Ciò dovrebbe arricchire ulteriormente il pacchetto di strumenti con elementi aggiuntivi da applicare in futuro.

EIOPA mira a gettare le basi per una valutazione della resilienza finanziaria degli assicuratori in scenari di incidenti informatici gravi ma plausibili. Il documento approfondisce due aspetti principali:

  • la resilienza informatica, intesa come la capacità di un'impresa assicurativa di sostenere l'impatto finanziario di un evento informatico avverso;
  • il cyber underwriting risk, inteso come la capacità di un'impresa di sostenere – dal punto di vista patrimoniale e di solvibilità – l'impatto finanziario di uno scenario cyber avverso estremo che interessa il portafoglio sottoscritto.

EIOPA invita le parti interessate a fornire il proprio feedback entro il 28 febbraio 2023. 

Il feedback ricevuto sarà considerato nella preparazione di un documento metodologico finale.