Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

COMPRENDERE LE DIVERSITÀ DEI MERCATI ASSICURATIVI IN CINA: UNO STUDIO SWISS RE INSTITUTE SUL GRADO DI RESILIENZA DELLE PROVINCE

“Insurance development resilience in China’s provinces. Understanding the diversity of insurance markets across China” (WEBPAGE DI PREENTAZIONE / DOWNLOAD del Report) - 11 Nov. 2022

Yaxin CHEN, Xin DAI, Sunnie WANG, Li XING


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DOWNLOAD del Report


La Cina è caratterizzata da una grande eterogeneità economica all'interno delle sue 31 province continentali, il che crea molte opportunità per il settore delle assicurazioni. A questo proposito,  Swiss Re Institute ha elaborato un indice di resilienza dello sviluppo assicurativo per ciascuna provincia del Paese. 

L’indice si basa su tre variabili: l'attuale sviluppo del mercato assicurativo, il potenziale di crescita e la resilienza al rischio di mortalità e di catastrofi naturali. 

I livelli di resilienza dello sviluppo assicurativo delle province variano ampiamente, con punteggi dell'indice che vanno da meno del 20% a oltre il 90%. 

Le province a maggiore resilienza sono per lo più economie ben sviluppate, alcune situate in zone costiere e quindi più esposte ai tifoni stagionali e ai rischi di inondazione. Molti contengono importanti snodi di trasporto nazionali, indicando una maggiore esposizione anche ai rischi provocati dall'uomo.

Le province a media resilienza si trovano principalmente nell'entroterra e sono meno esposte ai rischi climatici stagionali: tuttavia, in genere, devono migliorare la protezione dai rischi a bassa frequenza ma ad alto impatto, come i terremoti. 

Le province a bassa resilienza sono più vulnerabili dal punto di vista economico e assicurativo e si evidenzia l’opportunità di un miglioramento della loro capacità di fare fronte a shock esogeni. 

Le stime degli indici di resilienza alla mortalità e alle catastrofi naturali possono essere confrontate con i risultati del mercato globale, per ottenere un quadro più ampio della posizione di ciascuna provincia in Cina. Si rileva che la resilienza alla mortalità differisce in modo significativo tra le province (da meno del 20% a oltre il 50% nel 2021), principalmente a causa del diverso numero di famiglie, della rapida crescita del reddito pro capite e dell'aumento del debito. Gli indici di resilienza alle catastrofi naturali mostrano un costante miglioramento dal 2019,  sia a livello nazionale sia per la maggior parte delle province. Emerge che Pechino e Shanghai sono state le municipalità più resilienti nel 2021.