Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk, Assicurazione

ASSICURAZIONE E GOVERNANCE DEL RISCHIO: IL CASO DELLE COPERTURE CYBER PER I RISCHI DI RANSOMWARE

“Insurance and Enterprise: Cyber Insurance for Ransomware” (University of of Pennsylvania, Institute for Law & Econ Research Paper No. 22-41) PAPER, October 2022

Tom BAKER, Anja SHORTLAND


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


La stipula di contratti assicurativi rappresenta un incentivo alla gestione efficiente dei rischi. La letteratura sull' "assicurazione come governance" dimostra che gli assicuratori spesso subordinano la concessione della copertura alla riduzione o all’attenuazione del rischio ex ante. Ma l'assicurazione opera a sostegno dell'impresa, non per la sicurezza fine a sé stessa. Una sottoscrizione rigorosa inibisce l'imprenditorialità, non solo per le imprese assicurate, ma anche per l’attività assicurativa. 

Il presente lavoro mette in evidenza la riduzione delle perdite ex post come forma di governance basata sull'assicurazione. Gli Autori si basano su interviste con addetti ai lavori per analizzare come gli assicuratori hanno affrontato i problemi - in forte evoluzione - dell'azzardo morale, dell'incertezza e delle perdite correlate a partire dagli anni '90. 

Emerge che l'assicurazione dei rischi cyber ha sviluppato rimedi sofisticati per contenere le passività e ripristinare rapidamente i sistemi IT interessati, ma in gran parte ha lasciato le decisioni sulla sicurezza agli assicurati. Ciò ha facilitato l'impresa nel breve termine, ma ha minato la sicurezza a lungo termine: il finanziamento e l'accelerazione dei pagamenti dei riscatti incoraggiano ulteriori attacchi informatici. Man mano che le aziende hanno migliorato la propria resilienza, i criminali informatici si sono adattati e i riscatti sono aumentati, mettendo in discussione l'assicurabilità dei relativi rischi. 

Tuttavia, in un mercato altamente competitivo rimane una scarsa propensione all'imposizione di condizionalità restrittive. Invece, gli assicuratori si sono rivolti ai Governi per contenere le minacce criminali e attutire le perdite catastrofali.