Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cambiamento climatico

EIOPA RINNOVA IL SUO IMPEGNO A FAVORIRE LA GESTIONE DEI RISCHI CLIMATICI NEL SETTORE ASSICURATIVO E PREVIDENZIALE

“EIOPA underlines its commitment to supporting the insurance and pensions sectors in tackling climate change” (NEWS, 18 novembre 2022)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS


Il 18 novembre scorso, EIOPA ha pubblicato un comunicato in cui, cogliendo l’occasione della conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP27), ha sottolineato il suo impegno a sostenere i settori assicurativo e previdenziale europei nella lotta al cambiamento climatico.

La transizione ecologica dell'economia – afferma l’Autorità europea - non avverrà dall'oggi al domani, ma ogni passo fa la differenza. La sostenibilità è stata a lungo un pilastro fondamentale del lavoro di EIOPA, con l'obiettivo generale di rafforzare la sostenibilità dei settori vigilati.

L’Autorità sottolinea che ora si sta passando dal considerare “cosa si dovrebbe fare” alla definizione di “come le cose dovrebbero essere fatte”. Nell'ultimo anno, EIOPA ha fornito indicazioni sulla valutazione interna del rischio e della solvibilità (ORSA), in modo che gli assicuratori adottino un approccio lungimirante alla gestione del rischio di sostenibilità. Sono state inoltre fornite indicazioni sull'applicazione del Regolamento sull'informativa sulla finanza sostenibile (SFDR).

Il prossimo stress test valuterà la resilienza del settore delle pensioni aziendali e professionali in Europa rispetto a uno scenario di cambiamento climatico.

Si stanno anche facendo progressi graduali nel lavoro per valutare la misura in cui un trattamento prudenziale dedicato degli obiettivi ambientali o sociali nell'ambito di Solvency II potrebbe essere giustificato e si prevede di avviare una consultazione entro la fine dell’anno.

Infine, nell'ambito del tema dei protection gap, EIOPA pubblicherà a dicembre il primo dashboard europeo sui rischi di catastrofi naturali, in linea con l’impegno assunto nell'ambito della COP26 di Glasgow.