Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

C’E’ LUCE IN FONDO AL TUNNEL: LE PROSPETTIVE 2023-24 DELL’ASSICURAZIONE MONDIALE TRA INFLAZIONE E AUMENTO DEI TASSI: SIGMA, SWISS RE

“Economic stress reprices risk: global economic and insurance market outlook 2023/24” Positive catalysts for the insurance industry from expected market rate hardening and higher interest rates (PRESS RELEASE, 17.11.2022) "SIGMA N. 6/2022" - (REPORT)


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE – Link alla PRESS RELEASE


L'inflazione continua a essere la preoccupazione principale per gli assicuratori, secondo quanto emerge dal più recente numero di Sigma, la rivista di Swiss Re Institute

L'effetto dell'inflazione ha portato a un leggero calo dei premi assicurativi globali totali di circa lo 0,2% (in termini reali) nel 2022. Guardando al futuro, Swiss Re Institute prevede che il settore assicurativo tornerà a una crescita reale dei premi del 2,1% in media annua nel 2023 e nel 2024, sostenuta da una combinazione di inflazione in calo, aumento delle tariffe nei rami danni, nonché da una domanda più forte di assicurazioni vita. Un lato positivo per il settore viene dall’aumento dei tassi di interesse, che dovrebbero migliorare i risultati degli investimenti nel medio termine.

Secondo il Report, le principali economie -  in particolare in Europa - dovranno probabilmente affrontare recessioni con inflazione nei prossimi 12-18 mesi, in conseguenza di tassi di interesse più elevati. Si stima che la crescita del PIL globale rallenterà all'1,7% nel 2023, dal 2,8% nel 2022.

Si prevede un'inflazione globale media annua del 5,4% nel 2023 e del 3,5% nel 2024, in calo rispetto all'8,1% nel 2022. Nonostante l'atteso rallentamento, l'inflazione rimarrà volatile e costantemente al di sopra delle medie storiche. Per gli assicuratori, l'inflazione rappresenta una sfida importante perché erode la crescita dei premi nominali, incide sulla domanda globale e porta a maggiori costi dei sinistri nei rami danni.

Swiss Re Institute stima che la crescita dei premi reali dei rami danni tornerà all'1,8% nel 2023 e al 2,8% nel 2024, dopo una debole crescita dello 0,9% in termini reali nel 2022. In Europa, il rimbalzo atteso riflette il miglioramento delle condizioni economiche. Inoltre, si prevede che i potenziali aumenti dei tassi assicurativi e l'allentamento dell'inflazione negli Stati Uniti, nonché una crescita reale più favorevole in Asia, sosterranno una crescita dei premi più forte in quelle regioni. La Cina, che rappresenta il 60% dei premi danni dei mercati emergenti, può registrare una crescita reale dei premi del 4,0% nel 2023 e del 5,8% nel 2024.

Si prevede che, nei prossimi anni, le linee dei rischi “commerciali” beneficeranno maggiormente del rate hardening e si espanderanno maggiormente rispetto alle linee personali (esclusa la salute). Si stima una crescita dei premi “commerciali” del 3,3% nel 2022 e del 3,7% nel 2023. Al contrario, i premi assicurativi globali delle linee personali dovrebbero diminuire dello 0,7% nel 2022, principalmente a causa della sottoperformance dell'assicurazione auto nei mercati avanzati, per poi tornare a una crescita dell'1,8% nel 2023.

L’aumento del costo della vita nei mercati avanzati dovrebbe portare nel 2022 a una contrazione in termini reali dell'1,9% dei premi assicurativi vita globali. Questa sarà seguita da una crescita reale dell'1,7% nel 2023 e nel 2024, guidata principalmente dal dinamismo dei mercati emergenti (+4,3%), inclusa la Cina.

I driver della crescita dei premi vita stanno divergendo nei mercati avanzati e in quelli emergenti. L'inflazione nei mercati avanzati, in particolare in Europa, sta comprimendo i bilanci delle famiglie e riducendo la domanda di prodotti di risparmio individuale. Nei mercati emergenti, gli obiettivi crescenti della classe media e dei Governi per una maggiore diffusione delle assicurazioni vita stanno sostenendo la crescita delle attività di risparmio. La domanda è supportata dai consumatori più giovani e digitalmente più esperti, che sono più consapevoli dei vantaggi del sottoscrivere polizze vita a lungo termine.