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IL RUOLO DELL’ASSICURAZIONE NELLA PROMOZIONE DELLA SOSTENIBILITA’ SOCIALE. REPORT GENEVA ASSOCIATION

«The Role of Insurance in Promoting Social Sustainability» (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT) - Nov. 10, 2022 “Insurers are rising to the world’s social sustainability challenges, says The Geneva Association” (PRESS RELEASE, - Nov. 10, 2022)

Kai-Uwe SCHANZ


GA - THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/


GA - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report e LINK CORRELATI

GA - Link alla PRESS RELEASE (Nov. 10, 2022)

GA - Link al REPORT



Un nuovo Report della Geneva Association, pubblicato all’inizio di novembre, è incentrato sul ruolo delle assicurazioni nel fornire – a persone e imprese – un rilevante social benefit: stabilità finanziaria e serenità nel fronteggiare i rischi. L'Associazione stima, in particolare, che l’industria assicurativa mondiale contribuisca per oltre 5.000 miliardi dollari/anno alla resilienza finanziaria globale, attraverso la corresponsione di indennizzi e di prestazioni assicurative.

Per promuovere ulteriormente la sostenibilità sociale, nel Report si raccomanda alle imprese assicuratrici di affinare le attività di underwriting e di investimento, come pure la due diligence in relazione ai rischi legati a operatività, clienti e investimenti (dalle violazioni dei diritti umani alle distorsioni algoritmiche).

Viene inoltre proposto un quadro innovativo per la valutazione dell’"impronta sociale" (Social Footprint) delle compagnie di assicurazione, ispirato all'approccio del Greenhouse Gas Protocol per la disclosure connessa alle emissioni di carbonio:

Contesto 1  – impatti sociali di un’impresa assicuratrice sui  propri dipendenti;

Contesto 2  – impatti della compagnia di assicurazione sulle comunità;

Contesto 3 – impatti sociali dell'assicuratore lungo la catena del valore, a partire dall'assunzione del rischio e dal servizio all’attività di investimento, sia a monte (partner della catena del valore) sia a valle (clienti e partecipate).

Nel Report viene raccomandato alle imprese assicuratrici di adottare un approccio a tre livelli per la gestione della sostenibilità sociale: (I) massimizzare gli impatti sociali positivi derivanti dall'assicurazione; (II) proteggere tali benefici attraverso un’attenta mitigazione degli impatti potenzialmente negativi; (III) esplorare la possibilità di ulteriori benefici sociali, che siano realizzabili sotto il profilo commerciale.

Sulla base di tale approccio, si ritiene che gli assicuratori possano rafforzare ulteriormente il loro ruolo nella fornitura di prodotti “socialmente rilevanti” e abbiano margini di manovra per colmare eventuali protection gap. Quest’ultimo aspetto –  conclude l’Autore – è fondamentale, poiché la transizione verso un'economia net-zero deve essere “socialmente giusta e inclusiva".

Il Report è strutturato come segue:

Premessa, Executive Summary, Introduzione;

“Comprendere la dimensione sociale della sostenibilità”;

“I driver della crescente rilevanza della sostenibilità sociale”:
Tail-events più recenti: Covid-19 e conflitto russo-ucraino”;
“Decisori politici pubblici”;
“Investitori istituzionali”;

“Misurare la sostenibilità sociale”:
“La dimensione delle persone”;
“La dimensione della prosperità”;

“Concettualizzare la sostenibilità sociale: una prospettiva di Risk and Insurance”:
“Un quadro di valutazione degli impatti sociali per il settore assicurativo”;
“Impatti sociali delle attività di core business degli assicuratori”;

“Promuovere la sostenibilità sociale: raccomandazioni per le imprese assicuratrici”;

Conclusioni.