Panorama Assicurativo Ania

🌎 Intermediazione finanziaria non bancaria

FINANCIAL STABILITY BOARD: PROGRESS REPORT SULLA RESILIENZA DELL’INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA NON BANCARIA

“Enhancing the Resilience of Non-Bank Financial Intermediation: Progress report” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT) - Nov. 2022


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

FSB – Link al REPORT


Il Financial Stability Board (FSB) ha presentato, il 10 novembre scorso, un Progress Report sul tema della resilienza delle istituzioni finanziarie non bancarie.

Il Report descrive i progressi e il lavoro pianificato dall'FSB nell'ultimo anno, nonché quello degli organismi di definizione degli standard (SSB) e di altre organizzazioni internazionali per rafforzare la resilienza dell'intermediazione finanziaria non bancaria (NBFI).

L'obiettivo principale del lavoro del Board è stato quello di valutare e affrontare le vulnerabilità in aree specifiche dell'NBFI che potrebbero aver contribuito all'accumulo di squilibri di liquidità e alla loro amplificazione in periodi di stress. Tali aree includono i fondi del mercato monetario, i fondi aperti, le pratiche dei margini, la liquidità del mercato obbligazionario e la fragilità dei finanziamenti transfrontalieri in dollari. Il lavoro svolto amplia il quadro per la resilienza presentato nel Report dell’anno precedente, identificando un insieme di attività e tipi di entità, o "amplificatori chiave", che possono contribuire agli squilibri di liquidità aggregati e alla trasmissione e amplificazione degli shock a causa della loro dimensione, delle caratteristiche strutturali e del comportamento sotto stress.

Basandosi sui risultati del lavoro dell'FSB e degli Standard Setter, il Rapporto formula proposte di policy per affrontare il rischio sistemico nel settore della NBFI. Le proposte mirano a: ridurre i picchi di domanda di liquidità; migliorare la resilienza dell'offerta di liquidità in condizioni di stress; potenziare il monitoraggio del rischio e la preparazione delle Autorità e dei partecipanti al mercato.

Le proposte di policy implicano in gran parte la riproposizione degli strumenti esistenti piuttosto che la creazione di nuovi, dato l'ampio kit di strumenti microprudenziali e di protezione degli investitori già disponibile. Tuttavia, l'esperienza con l'uso degli strumenti per la mitigazione del rischio sistemico è ad oggi limitata. L'FSB valuterà a tempo debito se il riutilizzo di tali strumenti è sufficiente per affrontare il rischio sistemico nel settore della NBFI, compresa la necessità di sviluppare strumenti aggiuntivi ad uso delle Autorità.

L'FSB svilupperà ulteriori metriche e strumenti per monitorare le vulnerabilità del settore; migliorare l’analisi delle vulnerabilità attraverso approfondimenti mirati; integrerà i risultati del lavoro sull'uso dei dati già disponibili (ad esempio nei repertori di dati sulle negoziazioni) nel monitoraggio del rischio sistemico.