Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cyber insurance

L’ASSICURAZIONE DEI RISCHI CYBER NEGLI STATI UNITI: UN MERCATO IN FORTE ESPANSIONE. REPORT 2021 DI NAIC

“NAIC Report Shows Premiums Grew 61% as Cyberthreats Rose in 2021” (NEWS, 21 ottobre 2022) "Report on the Cyber Insurance Market" (NAIC MEMORANDUM - Oct. 18, 2022)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link alla NEWS

NAIC – Link al DOCUMENTO ("Memorandum")


Con una raccolta premi totale di 6,5 miliardi di dollari (di cui 4,5 miliardi relativa a polizze stand alone e 2 miliardi come garanzie aggiuntive di polizze multirischio), in crescita del 61% rispetto all’anno precedente, il mercato assicurativo dei rischi cyber negli Stati Uniti nel 2021 si può considerare in piena espansione.

Questo è quanto emerge da un recente Report di NAIC, l’Associazione delle Autorità statali di regolamentazione del settore assicurativo.

Secondo il Report, crescono gli attacchi informatici attraverso furto di dati (data breaches), che coinvolgono settori dell’economia sempre più digitalizzati come, ad esempio, quello sanitario. Anche gli altri settori economici, d’altra parte, stanno registrando un aumento di attacchi come i sempre più diffusi ransomware, che coinvolgono spesso la funzionalità delle supply chain.

Di fronte al crescere dei rischi, il settore assicurativo americano sta sviluppando sia una sottoscrizione sempre più accurata  (verificando i controlli di sicurezza delle imprese, i processi interni e le procedure relative a questa tipologia di rischi)  sia una maggiore attenzione verso accordi di coassicurazione e/o di riassicurazione.

I loss ratio medi si sono mantenuti a un livello accettabile, il 66,9% nel 2020 e il 66,4% nel 2021.

Di seguito, i primi cinque gruppi assicurativi operanti nel settore dei rischi cyber e le rispettive quote di mercato:

  • Chubb Ltd Grp: 9,8%;
  • Fairfax Fin Grp: 9,0%;
  • AXA Ins Grp: 8,7%;
  • Tokio Marine Holdings Inc Grp: 5,2%;
  • American Intl Grp: 5,0%.